Moda

Nov 20 SEPHORA RACCONTA IL VICTIM BLAMING CON LA CAMPAGNA “MAI COLPEVOLI”

Quando si parla di violenza di genere il fenomeno del victim blaming è ancora così radicato? Si, se a confermarlo è anche l’Intelligenza Artificiale. Questo il punto di partenza per lo sviluppo della campagna di sensibilizzazione “mAI colpevoli” realizzata da MediaMonks Milano, diretta dalla regista Viola Folador e interpreatata da Giorgia Senesi, Federica Vai e Noemi Bertoldi che verrà rilasciata il 25 novembre sulle piattaforme Sephora Italia.

A dare il via al dibattito è proprio l’AI citata nel nome della campagna, a cui è stato chiesto di elaborare il racconto di tre storie di violenza dal punto di vista delle vittime basandosi sulle opinioni raccolte in rete rispetto a storie di violenza di genere. La restituzione dello scenario socioculturale con le opinioni, gli stereotipi e le credenze più diffuse è stata affidata poi a interlocutori astratti e privi di un punto di vista personale.

I racconti restituiti dall’AI sono diventati infatti una serie di monologhi interpretati da voci reali che offrono uno spunto di riflessione rispetto alla tematica.

L’obiettivo dell’operazione è duplice: da un lato smuovere le coscienze sulla narrazione che prevale nella società contemporanea, dall’altro incoraggiare una presa di coscienza delle donne rispetto allo stigma ed al senso di colpa che ancora troppo spesso interessano in prima persona le vittime. L’esperimento di raccolta del sentiment ha restituito uno scenario critico di estrema auto colpevolizzazione della vittima stessa.

Proprio al tema della self confidence femminile sono infatti state dedicate due attivazioni in presenza per le comunità di donne seguite dalla onlus Pangea ETS: il 14 novembre presso la sede Sephora di Milano ed il 15 novembre presso una delle sedi romane di Pangea, un team di Beauty expert a disposizione di alcune ospiti e assistite della fondazione ha offerto una sessione di bellezza, coerentemente al pensiero che la cura di sé sia un elemento indispensabile per costruire e rinforzare la fiducia in se stessi. 

“mAI colpevoli” è anche un’iniziativa di beneficenza che vede Sephora supportare fondazione Pangea ETS con una donazione che verrà destinata allo sportello antiviolenza e rete di aiuto REAMA con cui la fondazione assiste, accoglie e reinserisce donne vittime di violenza attraverso un network di professionist*, case rifugio e realtà specializzate in questo tipo di assistenza sociale.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top