La 19ª Festa del Cinema di Roma ha dedicato la serata di pre-apertura a un omaggio straordinario a Francis Ford Coppola, celebre regista italo-americano, presentando il suo atteso film Megalopolis. L’anteprima italiana, organizzata in collaborazione con Alice nella Città e grazie al Ministero della Cultura, ha celebrato non solo la presentazione dell’opera ma anche il profondo legame tra Coppola e Cinecittà, simbolo e culla del cinema italiano.
L’evento serale è stato ospitato presso il Teatro 10 degli Studios e trasmesso in diretta streaming nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.
La giornata, dedicata interamente a Francis Ford Coppola, ha visto anche un omaggio istituzionale senza precedenti: il Ministero della Cultura e Cinecittà hanno conferito al regista la “Chiave di Cinecittà” e intitolato a lui uno dei viali degli Studi. “Viale Francis Ford Coppola” è così diventato parte integrante della toponomastica di Cinecittà, testimoniando per sempre il profondo legame tra il regista e la patria d’origine della sua famiglia.
Alla serata di pre-apertura e al red carpet hanno partecipato diverse celebrità e personalità del mondo del cinema e della cultura, tra cui: il Maestro Francis Ford Coppola, il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, il Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, insieme all’AD Manuela Cacciamani, gli attori Matt Dillon, Stefania Sandrelli, Sveva Alviti, il direttore creativo di Valentino Alessandro Michele, i premi Oscar Vittorio Storaro, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Il red carpet ha segnato un momento emozionante per tutti gli ospiti, sottolineando la grande attesa per questa serata dedicata a uno dei Maestri del cinema mondiale.