I manufatti tessili realizzati da Serena Confalonieri all’interno del progetto ArtiJanus/ArtiJanas saranno esposti a Venezia dal 10 aprile al 1 maggio in occasione della mostra “Homo Faber: Crafting a more human future” presso la Fondazione Giorgio Cini.
La collezione Barbagia, firmata da Serena Confalonieri, è stata progettata dalla designer e realizzata con l’azienda artigiana Tessile M&Dusa di Samugheo durante la residenza in Sardegna promossa da ArtiJanus/ArtiJanas e dedicata all’artigianato artistico e al design contemporaneo.
Barbagia è composta da una serie di elementi tessili in lana e cotone, cuscini e tappeti, che utilizzano la preziosa tecnica di tessitura “a pibiones”, tipica del territorio.
I decori fanno riferimento a diversi elementi dell’identità culturale sarda: i bronzetti nuragici, le piante autoctone tipiche del territorio, la brocca in terracotta rappresentativa di un vivere quotidiano caratteristico. In tutti i pezzi che compongono la collezione i motivi decorativi sono racchiusi in una cornice che riprende lo schema della tessitura della bisaccia sarda, mentre nei quattro angoli dei manufatti sono state inserite le iniziali della designer e della tessitrice, citazione dell’antica usanza delle tessitrici sarde di inserire le proprie iniziali nei manufatti da loro realizzati.