Sergio Rossi collabora con l’artista di fama internazionale Mari Katayama – che dall’età di nove anni cammina con protesi ad entrambe le gambe – partecipando al secondo capitolo del progetto “High Heel Project”.
Lo scorso ottobre, Mari Katayama ha svelato i suoi ultimi autoritratti in un’intervista a tutto tondo al magazine VOGUE JAPAN, indossando il paio di scarpe con il tacco che Sergio Rossi ha customizzato per lei. Le fotografie sono state scattate nella fabbrica di Sergio Rossi a San Mauro Pascoli, Italia, dove si sono susseguiti tanti mesi di lungo, duro e impegnativo lavoro per creare le scarpe perfette per Mari Katayama.
Dalla progettazione e misurazione della forma, alla creazione dei prototipi per le prove di camminata, passando per la selezione dei materiali e dei colori, tutti gli step hanno portato alla creazione di due modelli SI ROSSI by Sergio Rossi customizzati.
L’intero processo si è basato su un continuo dialogo tra il team di design e produzione di Sergio Rossi, Mari Katayama, e il suo ortopedico giapponese. La forma delle SI ROSSI by Sergio Rossi è stata la base perfetta per la personalizzazione di questo progetto: plateau, cinturini e tacchi chunky rappresentano tutti gli elementi chiave necessari per far sì che il piede protesico fosse stabile al suolo.
Durante l’intero processo di produzione, Mari Katayama ha collaborato con gli artigiani di Sergio Rossi unendo le sue capacità creative alla loro maestria artigianale e raggiungendo così questo risultato sorprendente.