La Collezione Autunno Inverno Uomo 2023 del marchio cinese di lusso Shanghai Tang fondato da Sir David Tang, KBE, nel 1994, celebra l’importanza dei legami familiari e dei sentimenti più sinceri. La settimana della moda milanese coincide con il Capodanno cinese e l’ispirazione della sfilata vuole richiamare un’intima riunione di famiglia creando un momento di risonanza per il popolo cinese qui a Milano e in Cina.
La stella, simbolo di Shanghai Tang, viene ricreata in forme e dimensioni diverse in contesti non convenzionali. Il nastro, emblema di uno spirito celebrativo, compare in tutta la collezione sotto forma di sciarpe, cravatte o modelli di maglieria.
Yvonne Yao, designer director menswear di Shanghai Tang, ha lavorato sulle silhouette iconiche cinesi, introducendo con questa collezione elementi di sorpresa e originalità accanto alla tradizione sartoriale cinese. I tipici bottoni a nodo cinese, simbolo delle formalità festive vengono ingranditi o riproposti con tocchi di colore per una giocosità infantile; i capi decorati da ricami preziosi, da sempre presenti nel guardaroba di David Tang, sono ricreati in silhouette rilassate, che offrono facilità e comfort sartoriale; l’audace color- blocking aggiunge una nota fresca alla palette colore della collezione di Shanghai Tang con tocchi di verde neon, fucsia e viola.