Nella tradizione culturale cinese La Strada di Shu, scritta dal poeta Li Bai 1400 anni fa, è un simbolo dello slancio romantico che esplora il rapporto tormentato tra uomo e natura. Un percorso lungo e accidentato, che si perde tra miti e pericoli ancestrali, nell’ammirazione per la ricerca del bello.
L’aspirazione dell’uomo a trovare un equilibrio con l’insieme delle forze che hanno generato l’orizzonte dei panorami naturali, diventa l’ispirazione per Source of Strength, la nuova Collezione Primavera-Estate 2024 di Shanghai Tang.
Shanghai Tang, maison cinese che sta per compiere 30 anni, ha scelto di generare una presentazione statica all’interno della Nuvola del MUDEC per connettere idealmente il Museo delle Culture di Milano con il West Bund Museum di Shanghai.
Infatti, entrambi gli spazi espositivi sono opera dell’architetto David Chipperfield e formano un corridoio culturale che unisce Est e Ovest.
La collezione percorre un viaggio attraverso le storiche pergamene cinesi, addentrandosi nell’esplorazione e nella sperimentazione innovativa della saggezza orientale, culminando in un omaggio alla natura ed alla cultura cinese.
Fortemente simbolica è la Tasca della Saggezza: elemento iconografico applicato sulla nuova giacca Tang, è parte integrante di una collezione che realizza una collaborazione contemporanea tra Italia e Cina, attraverso la scelta dei tessuti e lavorazioni Made in Italy, associati e completati da pezzi dell’artigianalità Made in China.
Protagonista della collezione è la tea silk, patrimonio culturale cinese intangibile e riconosciuto a livello internazionale, un tessuto realizzato a mano e tramandato da generazioni.
Pioniere nell’ereditare le tradizioni dell’artigianato cinese, SHANGHAI TANG modernizza e reinterpreta la lunga storia della seta del tè: la collezione PE24 include diversi pezzi realizzati in questa seta preziosa, proposta nelle iconiche e dirompenti nuance fluo, trademark stilistico del marchio.