Nell’anno che si è appena concluso Skoda ha consegnato 1,24 milioni di auto, facendo registrare due importanti record: più 5,8% in Europa e più 8,8% in Russia.
Per il sesto anno consecutivo la Casa boema ha superato il milione di auto consegnate nonostante, rispetto il 2018, abbia perso lo 0,9% a causa dell’andamento del mercato cinese. Per il 2020, con l’arrivo della quarta generazione di Ottavia (sarà disponibile con motori benzina, diesel, mild-hybrid e plug-in hybrid) e della prima vettura elettrica costruita sulla piattaforma modulare MEB, i numeri dovrebbero aumentare sensibilmente o, quantomeno, confermarsi.
Skoda, infatti, quest’anno può contare sui nuovi modelli Scala e Kamiq nella nuova motorizzazione 1.0 G-TEC 90 cavalli a metano, a cui si aggiungono i primi modelli elettrificati: la compatta Citigoe iV a batteria e l’ammiraglia Superb iV plug-in hybrid.
“Le difficili condizioni geopolitiche ed economiche e le conseguenti incertezze sui mercati hanno fortemente condizionato il nostro 2019 – ha spiegato Bernhard Maier, ceo di Skoda Auto – ciò nonostante, siamo rimasti in linea con le aspettative e per questo voglio ringraziare i nostri clienti e tutto il team Skoda per il costante impegno”.
Particolarmente soddisfatto anche Alain Favey, membro del Board Skoda per vendite e marketing: “Nel 2019, con il lancio dei nuovi modelli Scala e Kamiq, con la presentazione della quarta generazione di Octavia e con l’avvio della produzione della Superb iV plug-in hybrid abbiamo dato un forte impulso alla nostra gamma”.
Entrando nello specifico, nell’Europa occidentale, Skoda ha consegnato 520.500 auto nel 2019, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente (486.400 unità) e in Italia ha immatricolato 26.626 auto, con una crescita del 4,86% rispetto allo scorso anno, raggiungendo la quota di mercato dell’1,39%, il miglior risultato mai raggiunto nel nostro Paese.