Una piattaforma di incontri per tutti gli sneakerhead e hypebeast d’Italia, ma non soltanto. Il 5 e il 6 ottobre agli East End Studio di via Mecenate a Milano andrà in scena un concentrato di prodotti, di idee e di esperienze, che ruotano intorno alla urbanwear culture e allo street style. Ma lo sguardo degli organizzatori dell’evento è pronto a spostarsi ben oltre, con l’ambizione di proporre questo format innovativo (anche in versione pop up) in altre città italiane. Sneakerness è la più importante convention meeting di urbanwear in Europa. L’evento, che vanta edizioni in diverse città tra cui Parigi, Londra, Rotterdam e Budapest, torna a Milano il 5 e il 6 ottobre 2024 agli East End Studio di via Mecenate 88/A. La manifestazione, dedicata a collezionisti e appassionati di sneakers, è molte cose contemporaneamente: piattaforma di vendita aperta a private seller e a shop organizzati di resell, archivio di memorabilia, biblioteca, laboratorio di upcycling e customizzazione, sede di attivazioni promosse da brand espositori e luogo di incontro per talk dedicati al prodotto e alla kicks culture. Sneakerness è in continua evoluzione e rispecchia la passione di Alessandro Innocenti (Head of Partnership e Artistic Director) e di Gianluca Iovine (Managing Director) per la sperimentazione. Insieme i due imprenditori hanno definito un format dove la vendita di oggetti rari e da collezione convive con la personalizzazione e la riparazione di scarpe e capi di abbigliamento alla portata di ognuno. Anche le aziende espositrici – che spaziano dal mondo food and beverage con Boem, Monster Energy, Espolòn Tequila e Yummer’s, a quello delle calzature e dell’abbigliamento conContigo, Fila e Falke, fino a quello dei pennarelli con Sharpie – sono state scelte in base a criteri di originalità e senso di sinergia. Per celebrare il legame tra street style, cultura pop e lifestyle, Sneakerness si è lanciata in una serie di collaborazioni autentiche, come quelle con realtà di spicco come ClessioLab e Jacopo de Carli: entrambi i calzolai 2.0 saranno protagonisti nell’area Talk trattando l’argomento della customizzazione in Italia. Inoltre, la catena di abbigliamento Just Play, specializzata nello streetwear e sportswear e seguitissima da tutta la Alpha e Zeta Generation sarà il presenter partner dell’Area Kids. Il tutto all’interno di un allestimento fluido, raccolto in un concept espositivo non suddiviso per aree tematiche, ma coerente con i gusti e gli interessi autentici della sneakers generation.