E’ stato presentato alla stampa presso il Teatro Piccolo di Milano, il nuovo sito internet di Brunello Cucinelli basato sull’intelligenza artificiale e frutto di una armoniosa intesa tra Umanesimo e Tecnologia.
L’innovativo progetto web, basato sulla piattaforma Solomei AI, nato dall’unione di ciò che la creatività umana sa immaginare e del grande potenziale che l’intelligenza artificiale può offrire, è stato presentato in prima persona dallo stilista umbro Brunello Cucinelli, assieme al suo fraterno amico architetto Massimo de Vico Fallani e a Francesco Bottigliero, Chief of Humanistic Technology della Casa di Moda di Solomeo.
Brunello Cucinelli ha sottolineato come l’intento di fondo del progetto fosse quello di misurarsi con una tecnologia capace di valorizzare le migliori qualità dell’Intelligenza Artificiale unitamente a quella dell’essere umano. È nata così l’idea di provare ad usare l’AI per innovare il modo in cui i siti web vengono progettati e realizzati. Il nuovo sito abbandona il con- cetto di pagina e di menu e ospita contenuti liberi di fluire e combinarsi di fronte al visitatore. Dal pro- getto è sorta la piattaforma Solomei AI, costruita per rendere possibile questa nuova generazione di siti.
BrunelloCucinelli.AI prova a rappresentare un’espressione di Umana Intelligenza Artificiale il cui intento è quello di legare armoniosamente il futuro che ci attende al più amabile passato. Il titolo che è stato dato all’evento ha posto l’attenzione proprio su questa felice combinazione di componente umana e sapere tecnologico: L’Umana e l’Artificiale Intelligenza si uniscono e dal loro bacio nasce l’invenzione del nostro nuovo sito internet.
Così ha commentato Brunello Cucinelli: «Sono quasi tre anni che, con un gruppo dedicato di ricercatori provenienti dal mondo della matematica, dell’ingegneria, dell’arte e della filosofia, stiamo lavorando a questo progetto. Speriamo che esso possa coniugare con armonia l’umana e l’artificiale intelligenza, donando equilibrio al rapporto del genio dell’essere umano con il meglio dell’AI. Già nel maggio 2019, avevamo posto le basi di una riflessione condivisa con i massimi esperti mondiali di AI grazie al “Primo Simposio dell’Anima e dell’Economia di Solomeo”. Nel maggio scorso abbiamo curato la seconda edizione del Simposio, coronata con il Dottorato Honoris Causa in Scienze Umane assegnato dalla nostra stimata Università degli Studi di Perugia al mio carissimo amico Reid Hoffman, genio dell’AI. Filo conduttore dei nostri lavori per la Umana Intelligenza Artificiale è stato e continuerà a essere la ricerca di un atteggiamento sereno e di speranza verso una tecnologia che, ne sono certo, arrecherà benefici a tutta l’umanità. Il nostro sito internet si alleggerisce dalla costrizione delle pagine e rimette al centro di tutto la persona che, in piena libertà, ne va scoprendo i contenuti. L’innovativa piattaforma Solomei AI, che aspira a rappresentare visivamente e immediatamente ciò che via via si ricerca, è il bel frutto d’una pianta che nasce dalla più antica sapienza. Ci ricorda il mio maestro Senofane: “Certamente fin dall’inizio non tutto gli dèi svelarono ai mortali, ma nel corso del tempo quelli che ricercano trovano ciò che è meglio”. Mi piacerebbe che i nostri giovani potessero, in questo loro tempo, andare con fiducia alla ricerca di ciò che è meglio».