Domani, giovedì 1 giugno, una delegazione di cento lavoratrici e lavoratori di Stellantis, provenienti da tutti gli stabilimenti del Gruppo, partirà da Torino in pullman alla volta del quartier generale di Poissy a Parigi.
Il 2 giugno in Italia è Festa della Repubblica. L’articolo 1 della Costituzione sancisce che «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro». Per questo motivo andiamo a chiedere garanzie a Stellantis per l’occupazione, per migliori condizioni di lavoro e per investimenti sulla transizione industriale.
Giovedì 1 giugno ci sarà un’iniziativa pubblica con conferenza stampa dalle ore 14.30 a Piazza Palazzo di Città a Torino.
Intervengono Edi Lazzi, segretario generale Fiom-Cgil Torino, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte, Gabriella Semeraro, segretaria generale Cgil Torino, Valter Vergnano, segretario generale Fiom-Cgil Piemonte, delegate e delegati degli stabilimenti Stellantis, lavoratrici e lavoratori di altre categorie che con l’industria dell’auto sono strettamente collegati e una rappresentanza del movimento Fridays for Future. Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil concluderà l’iniziativa illustrando le motivazioni alla base della decisione di andare a Parigi.
La partenza in pullman è prevista intorno alle ore 17.30, in modo da essere la mattina di venerdì 2 giugno alle ore 9 davanti allo stabilimento Stellantis di Poissy a Parigi.