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Mag 27 STELLANTIS: UDICON CHIEDE CHIAREZZA

“La sicurezza dei consumatori deve essere la priorità assoluta. La comunicazione ufficiale di Stellantis riguardante la campagna di richiamo degli airbag Takata installati su alcuni modelli di Citroën C3 e DS Automobiles DS 3 prodotti tra il 2009 e il 2019, evidenza una problematica estremamente grave che potrebbe mettere a rischio la vita stessa e l’incolumità degli automobilisti. La comunicazione di Stellantis risulta insufficiente nel fornire indicazioni chiare e dettagliate su come i consumatori dovrebbero far fronte ai disagi”. Lo afferma Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la difesa dei consumatori).
“Invitare i proprietari a sospendere immediatamente la guida delle auto che montano questi dispositivi è comprensibile – aggiunge Donini -, ma ciò impone di offrire soluzioni concrete e immediate per la mobilità alternativa. I consumatori esprimono preoccupazione per l’assenza di informazioni precise su tempi di risoluzione e modalità di sostituzione dei componenti difettosi. È fondamentale che Stellantis fornisca subito un piano dettagliato e accessibile a tutti gli automobilisti coinvolti”.   
“Stellantis deve garantire mezzi sostitutivi adeguati e meccanismi di indennizzo per i disagi subiti dagli automobilisti. Le alternative non possono essere solo una possibilità, ma una certezza per chi è costretto a lasciare il proprio veicolo fermo per ragioni di sicurezza. Per questo abbiamo chiesto all’azienda, informando anche il Ministero dei Trasporti e l’AGCM, di intervenire celermente per tutelare i diritti dei consumatori e assicurare che situazioni analoghe siano gestite in modo più efficace e trasparente”, conclude la presidente di Udicon. 

Foto: Udicon.org

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