Il 27 e 28 settembre si è svolto a Roma Stile Sartoriale 2024, l’evento annuale con cui l’Accademia Nazionale dei Sartori celebra l’arte sartoriale italiana.
La manifestazione Stile Sartoriale 2024, promossa dall’Accademia Nazionale dei Sartori sotto la guida del suo presidente, il maestro Gaetano Aloisio rappresenta uno dei principali appuntamenti dedicati all’eccellenza sartoriale, celebrando l’arte del su misura e il valore del “Made in Italy” nel panorama della moda nazionale e internazionale ed è la cerimonia annuale in cui l’Accademia Nazionale dei Sartori esprime al massimo il suo impegno e le sue molteplici attività nel campo della sartoria, della formazione e della creazione di bellezza.
“Stile Sartoriale 2024” ha riunito maestri sarti, giovani talenti, designer e professionisti del settore, creando un’occasione unica di incontro tra tradizione e innovazione.
Durante la serata è stato assegnato il Premio Manichino d’Oro 2024 sponsorizzato da Carnet.
12 giovanissimi sarti, selezionati in tutta Italia, hanno realizzato meravigliosi abiti da donna. In 5 giorni i giovani sarti hanno confezionato nella sede dell’Accademia gli abiti che hanno sfilato ieri sera.
Il Premio Manichino d’oro 2024 è stato consegnato nelle mani della vincitrice, Federica Carone.
Premio gesso d’oro, migliore tecnica di taglio, è stato assegnato a Giada Zanoni e il Premio Ditale d’oro, migliore tecnica di cucito, a Cira Borelli.
Quest’anno è stato un podio tutto al femminile.
Nella serata è stato assegnato anche il Premio Vita da Sarto: Marco Granelli, Presidente Confartigianato Imprese, ha consegnato il premio a due grandi maestri, il sardo Maestro Marco Cau e il calabrese Maestro Domenico Fedele.