Notte di Halloween, notte che la moda ci vuole accessoriate e vestite a tema. L’unico reale legame tra moda e questa festa è la magia che si vorrebbe veder realizzare nei fatturati che, anche nel lusso, iniziano a dare i primi segnali di cedimento. Come riporta Milano Finanza da Gucci a Ysl i ricavi sono in calo fino al 16% per il gruppo Kering, il titolo LVMH crolla alla borsa di Parigi, dopo la pubblicazione della trimestrale da parte del gigante del lusso. Nei primi nove mesi del 2023 infatti il fatturato è cresciuto del 14%, in rallentamento rispetto al +20% dello stesso periodo del 2022. L’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse costringono i consumatori a tenere a freno lo shopping e il settore soffre. Ma non solo. Palace Resorts si prende il 100% di Baglioni e Guido Polito figlio della famiglia che ha fondato la catena di hotel, esce definitivamente dal Gruppo. Cambia proprietà anche la storica Pasticceria Cucchi di Milano che ha venduto alla famiglia Monti, ex proprietari di Giacomo Bistrot. Insomma è un momento di cambiamenti globali: chi può vende, chi riesce si ferma, chi persevera va avanti in attesa di tempi migliori.
Di sicuro le donne non mollano. Hanno ancora molto da conquistare e sono talmente creative che non smettono mai di darsi da fare. Penso a Letizia Schätzinger che oggi, più che giornalista, preferisce definirsi content creator e su TikTok racconta le tendenze con grande energia, oppure Serena Brivio che ci illustra le bellezza del lago di Como come una blogger professionista ( ah Serena se penso a quanto odiavi il digital..). Insomma le donne sono unstoppable e per questo molto spesso prese di mira. Se non fai nulla nessuno se ne accorge. Ma se lo fai piovono critiche. Se poi lo fa una donna stai certo che se ne parlerà. Sarà che per secoli siamo state definite streghe, dotate di poteri sovrannaturali. Devo dire che pure io quando le mie figlie erano piccole le avevo convinte che a 18 anni avrebbero acquisito dei poteri magici. Ebbene si, sono una di quelle madri che per convincere le figlie ad andare a letto le incantava con finte magie (che mi riuscivano non so come). L’illusione di poter cambiare le cose con una magia le ha guidate fino alla maggiore età, convinte che tutto dopo sarebbe stato più facile. Alla primogenita mi sono poi dimenticata di dire che non era vero e quanto le ho svelato che era una finzione mi ha detto ” Ma mamma io pensavo di essere magica! “. Tutta colpa di Disney dico io! L’ho rassicurata dicendole che siamo dotate di sesto senso, sappiamo intuire con perfetto tempismo quando un uomo ci sta tradendo. Non è da poco.
Quel che è certo è che quando noi donne ci riuniamo e facciamo progetti si sprigiona tanta forza ed energia. Poche sere fa a cena a casa di Pina Gandolfi, in un quartiere che sembra una piccola Salem nel cuore di Milano ( proprio davanti sta sorgendo il nuovo head quarter di Moncler), un parterre di donne della moda ha riso e scherzato guardandosi senza timore nei numerosi specchi nella casa/atelier di una giornalista, creative director e fashion editor che mette l’estetica e il buon gusto in tutto. Nel bagno mi fa vedere che ha posizionato gli specchi in maniera strategica “Vedi Cri se tu sei seduta e fai pipì intanto ti puoi guardare lateralmente il viso, da questa parte hai uno specchio per le mani, insomma ti puoi controllare ovunque, che a noi donne piace verificare che siamo in ordine”. Rido ancora al pensiero di Pina seduta sul water che mi spiega la sua visione da interior designer. Comunque devo dire che la sua collezione di camicie Pina G è proprio bella, sarà che lei e la figlia Amina, che ne cura l’immagine, le indossano cosi bene che le vorresti tutte. Fatela una visita nel suo show-room, potreste anche incontrare Marco Mengoni che viene a suonare proprio sopra. Insomma si unisce l’utile al dilettevole. Quando le vedo penso al forte legame che lega madre e figlia, a quanto è bello vederlo funzionare bene, in equilibrio, a quanta energia due donne con lo stesso dna possono mettere in circolo.
La stessa energia che ho ritrovato il Laura Scampini Barea e Vanessa Barea alla Tenuta Montemagno in provincia di Asti, dove mi hanno presentato il nuovo progetto Vigneul, una linea cosmetica ricavata proprio dai vitigni dell’azienda vitivinicola celebre nel territorio. Condividono il lavoro e spesso si ritagliano dei momenti insieme, una Spa o un viaggio che le arricchisca. La notte di Halloween la vedo quindi come una notte in cui le donne liberano la propria creatività, si vestono di straordinario coraggio e abbracciano la loro forza interiore. Se non sapete cosa fare stasera guardatevi Le Streghe su Prime Video con Anne Hathaway per la regia di Robert Zemeckis, sono streghe stilose, un po’ come noi che non abbiamo bisogno del reggiseno con i capezzoli di Kim Kardashian per compensare i cambi di temperatura.