SUPER, l’esperienza di “womenswear lifestyle” firmata Pitti Immagine, è ora live in veste digitale sulla nuova piattaforma Pitti Connect, parte integrante del nuovo sito www.pittimmagine.com. Dal 28 luglio fino al 30 ottobre, il salone di accessori e prêt-à-porter donna presenta una selezione delle novità più interessanti di questo settore sulla scena internazionale: sono oltre 100 i brand attualmente online per presentare le loro collezioni SS21 e farle scoprire a buyer e stampa internazionali.
“Anche per i brand di Super, Pitti Connect si sta rivelando uno strumento di networking e business fondamentale – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. La piattaforma offre non solo funzionalità innovative per fare smart scouting, visitare gli showroom virtuali, scambiarsi informazioni in chat, pianificare incontri, impostare gli ordini e consultare report aggiornati con dati e trend. Ma in un momento come quello attuale, in cui le tempistiche tradizionali delle campagne acquisti si sono dilatate e molto modificate, dà agli espositori la possibilità di entrare in contatto con compratori e operatori specializzati per un arco di tempo più lungo, oltre tre mesi. La validità del format digitale è confermata dai dati sulla permanenza dei buyer sulla piattaforma – si tratta di sessioni di visita mediamente lunghe, per approfondire le collezioni, fare scouting, contattare i brand – segno evidente che Pitti Connect è in grado di stimolare la ricerca e l’approfondimento. Anche per Super, inoltre, la piattaforma presenta un’impostazione editoriale ricca, con progetti digitali e percorsi curatoriali, che contribuiscono a promuovere l’offerta del salone con contenuti speciali visibili solo online”.
Ecco alcuni degli oltre 100 nomi che partecipano a questa edizione: Angela Caputi Giuggiù, Arthur Arbesser, Avant Toi, Balossa, Dotz, Edithmarcel, Eticlò, Frankies Bikini, Frei, Und Apple, Gaynor Bongard, Gianluca Capannolo, Habillé, Harris Wharf London, Ibeliv Ecofashion, K Krizia, Kat Maconie, Kate Cate, Katherina Loretta, Les Neo Bourgeoises, Les Tricots D’o, Manebi’, Manuel Ritz, Marchesa Active, Mii, Monom Fragrances, Nam Josh, Peppino Peppino, Pierre-Louis Mascia, Salce 197, Saudade Beachwear, Serpentina, Shaft Jeans, Shirtaporter, Sparti Handmade Thot Gioielli, Virginia Di Annapurna.
Tra i progetti e le partecipazioni speciali:
SUPER TALENTS
Il salone riconferma il suo ruolo di osservatorio sugli scenari più interessanti della moda, puntando i riflettori sui nuovi stilisti più promettenti a livello globale. Torna infatti anche a questa edizione digitale una delle aree più apprezzate dai buyer nella loro ricerca di novità – SUPER TALENTS – in cui sono protagonisti i designer e brand emergenti selezionati in collaborazione con Sara Sozzani Maino di Vogue Italia e Vogue Talents. Ecco la selezione di nove designer on stage a questa edizione: Alessandra Balbi (Italia), Carmelina Raco (Italia), Caterina Gatta (Italia), Caterina Moro (Italia), Edoardo Gallorini (Italia), Juárez Camacho (Messico), Roni Dagan (Israele), Susana Madrid (Spagna), Yekaterina Ivankova (Kazakhstan).
PITTI CONNECT e ALINED NETWORK, in partnership per promuovere il womenswear. A Super, protagonista una selezione di brand affermati ed emergenti delle otto showroom milanesi riunite nella nuova piattaforma Alined Network, l’hub digitale business to business – dai punti vendita ai gruppi d’acquisto – creato con le proprie risorse e autofinanziato dagli artefici del progetto, ovvero nove soci che fanno capo ad altrettante showroom indipendenti: Continuo Showroom, Garage-Marina Guidi, Maurizio Farè, MDM7 showroom, Livia Gregoretti Showroom, Style Council & Associati, Showroomjetaime, Spazio 38, Vigevano 41 showroom Milano.
SUPER PROGETTI EDITORIALI
Anche questa edizione di Super è arricchita da una serie di progetti speciali ed editoriali, ospitati online sul web magazine The Billboard di Pitti Connect: gli Walk Through, percorsi di stile – dal western di Wild Wild West ai toni delicati di Pastel Life, passando Graphic Saudade e tanti altri trend/mood – alla scoperta delle collezioni presentate su Pitti Connect; le interviste ai buyer, anche in collaborazione con MFF Fashion, che condivideranno le loro top picks selezionate tra le proposte dei brand di Super; gli approfondimenti delle Super Stories, con le interviste ad alcuni dei designer più interessanti di questa edizione; e poi una serie di partnership editoriali con testate moda italiane e internazionali – tra queste Elle Italia, Vanity Fair Spain, S Moda e altre ancora – che daranno il loro contributo nel raccontare le collezioni, i look imperdibili, le style notes e i trend forti della prossima stagione, a partire dalle novità dei brand di Super protagoniste su Pitti Connect.