Swarovski e Slow Factory Foundation, con il sostegno dell’Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership, hanno annunciato i partecipanti e il comitato consultivo del progetto inaugurale One X One, un programma globale volto a promuovere collaborazioni sostenibili tra l’industria della moda e i professionisti emergenti della tecnologia e della scienza. Con le prime partnership, One X One lancia lancerà le aree di intervento per il 2020: 3.1 Phillip Lim x Charlotte McCurdy – per promuovere l’innovazione scientifica e la scalabilità dei materiali alternativi; Mara Hoffman x Custom Collaborative – per guidare la sostenibilità sociale attraverso il rispetto dei diritti umani; e Telfar Global x Theanne Schiros – per esplorare la circolarità attraverso l’uso di materiali di nuova creazione a basso impatto.
I partecipanti riceveranno anche il supporto del One X One Advisory Panel, composto dal cofondatore dello Studio One Eighty Nine, Abrima Erwiah; il fotografo Alexi Lubomirski; la modella e attrice Amber Valletta; il Preside della Moda della Parsons School of Design, Burak Cakmak; il Presidente, Tomorrow Consulting and Chief Development Officer, Tomorrow London LTD Julie Gilhart; l’investitore e fashion executive Kikka Hanazawa; il giornalista, autore e redattore Marjan Carlos; Ingegnere di ricerca del MIT Media Lab’s Space Enabled Group Minoo Rathnasabapathy; la stilista e direttrice creativa Rachael Wang; Regan Grusy, VP del New Museum per le partnership strategiche; Sasha Samochina, vice direttore del laboratorio operativo del NASA Jet Propulsion Laboratory; la fondatrice di YehYehYeh, Shaway Yeh; Valerie Craig, vice presidente di Impact Initiatives del National Geographic, e Yash Ranga, Stakeholder Engagement Partner della Jaipur Rugs Foundation.
One X One è progettato per dare potere a designer, scienziati, aziende e ricercatori con un focus sulle pratiche sostenibili, unendoli per elevare le loro innovazioni. I partecipanti saranno sostenuti con sovvenzioni per promuovere le innovazioni emergenti e ispirare il settore. Gli abbinamenti dei progetti sono stati curati intorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) come motivatori di più alto livello, per creare risultati che siano “Buoni per la Terra, Buoni per le Persone”.
L’iniziativa One X One affronta i temi più importanti della moda – cambiamento climatico, degrado ambientale, impatto sociale – nell’ambito degli SDG. Il programma cerca di promuovere il Conscious Design come forza trainante per la sostenibilità, evidenziare soluzioni basate sulla scienza e mostrare come il design e la moda possano essere una forza per un cambiamento positivo.
I partecipanti saranno celebrati in occasione della prossima Settimana della moda di New York Autunno/Inverno 2020 a febbraio, con le loro ultime novità rivelate alla Settimana dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a settembre a New York.