La Ford Mustang ha compiuto 60 anni, è stata l’auto più venduta al mondo nell’ultimo decennio, gli Stati Uniti rimangono il suo mercato chiave, ma mira sempre di più all’Europa. Fabrizio Faltoni, presidente e ad di Ford Italia, spiega che “Mustang è un marchio diverso da qualsiasi altro. Anche Bronco e Raptor rappresentano bene lo spirito americano, hanno una fortissima personalità ma Mustang si differenzia per la sua natura, per il suo modo di intendere la vita, fuori dagli schemi classici, è guidato solo dalla libertà”. In un momento in cui il mondo è sottoposto a tante divisioni, Mustang unisce ancora la storia, il cinema, la musica, spinge a sognare e a ricercare quell’anima autentica e selvaggia che dimora in tutti noi. Si è evoluto con la March-e, realizzato in oltre 200mila unità, completamente elettrico “già ordinabile in Italia – racconta il manager – mantiene la doppia versione fastback e convertibile, dal carattere ancora più deciso grazie ad un motore da 5,0 litri, progettato per offrire le reattività che ci si attende da un V8 americano, anzi portandole a livelli ancora più alti”. Chiaramente, oltre ad una tecnologia al top, sono stati applicati tutti i sistemi di connessione integrati di Apple CarPlay e Android Auto, in più si avvale della funzione Sync per la gestione dell’infotainment a bordo. Un futuro proiettato solo sull’elettrico, “no – interrompe Faltoni – crediamo altrettanto importante l’ibrido, il tassello fondamentale per una transizione realmente sostenibile, che passa attraverso un cambiamento culturale, questo vale sia per le vetture che per i veicoli commerciali”. Ci vuole tempo, le rivoluzioni in ogni campo hanno generato resistenza, per questo “l’ibrido può avvicinare, gradualmente, le persone all’elettrico, permettendo di acquisire famigliarità verso la nuova mobilità”. Il crossover Puma viene offerto in versione ibrida, a cui seguirà, il prossimo anno quella elettrica. Terminata, per sempre, la costruzione della Fiesta, la grande icona dell’Ovale Blu, gli occhi sono tutti puntati su di lei, piace per le sue dimensioni, è abbastanza piccola per muoversi nei contesti urbani, ma è capiente e spaziosa anche per percorrere distanze importanti. Ottimi risultati per il suv Kuga, appartenente al segmento C, il più commercializzato, in Europa, nella sua categoria, proposto sia full hybrid che plug in hybrid. In l’Italia, Ford continua a posizionarsi, anche nel 2024, come terzo brand, grazie all’obbiettivo di vendere 110mila unità tra vetture e veicoli commerciali. Verrà lanciato l’Explorer, il suv 100% a zero emissioni, con un’autonomia di 600 km e, prima dell’estate, arriverà un crossover sempre elettrico, una vera sorpresa. I veicoli commerciali vedono una crescita costante, favoriti dalla messa in campo di un’ecosistema di servizi e da una gamma che parte dal pick up Ranger, per passare al Connect, al Transit, al Custom e al Courier, gli ultimi tre destinati, nel corso del 2024, ad essere totalmente elettrici. La strategia intrapresa da Ford vede un target complessivo, annuale, di 2milioni di veicoli elettrici entro il 2026.