La Tesla Model 3 non è più l’elettrica più venduta: prende il suo posto una piccola auto cinese, la Hong Guang Mini Ev. Il modello è riuscito a scavalcare la blasonata “3” nonostante sia venduto solo nel mercato locale.
La super compatta made in China è stata immatricolata lo scorso gennaio in oltre 36 mila unità e a febbraio in poco più di 20 mila unità, mentre la Model 3 ha totalizzato rispettivamente 21.500 e 13.700 immatricolazioni. A conti fatti quindi la Mini Ev, che lo scorso anno figurava al secondo posto, ha battuto la Model 3 con 56 mila unità vendute complessivamente nel primo bimestre del 2021 contro i 35.200 pezzi della “rivale” californiana.
Uno dei motivi del successo della Hong Guang Mini EV è ovviamente il prezzo: la vettura è frutto di una partnership tra la società statale cinese Saic Motor, la Wuling Motors e la General Motors. Questo ha notevolmente inciso sul costo e sul listino finale: 28.800 yuan, che corrispondono a poco più di 3.600 euro. Lunga appena 2,92 metri, è larga 1,85 e alta 1,45 metri, per una velocità massima di 100 km/h e un’autonomia di 170 chilometri. Tanto quanto basta per la caotica mobilità cinese e forse non solo.