Per l’autunno-inverno 2023/24, THEMOIRè presenta KYMA, la sua prima sneaker da donna responsabile a basso impatto CO2, realizzata con il supporto di ACBC, azienda italiana leader nella progettazione e nella creazione di prodotti green con il più basso impatto di CO2 possibile.
KYMA significa, in greco, “onda”. La nuova calzatura sporty-chic è stata ideata e sviluppata nella sua sinuosità e morbidezza per riprendere le forme e il comfort che hanno da sempre caratterizzato le borse THEMOIRè.
Per il lancio della sneaker, è stata sviluppata una nuova grafica del logo, identificato dalla T e dalla M nella forma delle lettere utilizzate al tempo dell’Antica Grecia. Anche il nome THEMOIRè, infatti, è legato all’universo della mitologia greca: così come le Moire intrecciavano i fili del destino, così THEMOIRè si impegna per un futuro più responsabile.
La scarpa KYMA è interamente realizzata con materiali responsabili nei propri componenti visibili ed “invisibili” per raggiungere il più alto input responsabile possibile, senza rinunciare alla durabilità e alla qualità. La calzatura presenta due versioni.
La prima ha una tomaia in re-nylon derivato dal poliestere riciclato e dettagli realizzati in FreeBio RePU, un’alternativa alla pelle animale composta da fibre di poliestere riciclate e riempitivi minerali. Questo materiale ha una base “bio” derivata da scarti dell’industria agro-alimentare e un rivestimento in PU a base d’acqua. Il modello ha raggiunto il 50% di input di responsabilità e una riduzione d’impatto del 41% di CO2 rispetto a prodotti uguali presenti sul mercato.
La seconda versione, invece, ha una tomaia realizzata in FreeBio RePet, un’alternativa alla pelle animale derivata da bottiglie in PET riciclate post-consumo. Questo modello ha raggiunto il 45% di input di responsabilità e una riduzione d’impatto del 38% di CO2 rispetto a prodotti uguali presenti sul mercato. Entrambi i modelli presentano una soletta interna in schiuma riciclata ReFoam e uno strato in sughero naturale. Infine, la suola è composta da uno strato di ReEva derivate dal riciclo dell’EVA in pre-produzione, gomma e da una percentuale di riciclo degli scarti dei gusci derivata dalla produzione del riso.
Le calzature KYMA sono proposte in due versioni monocolore (grigio e terracotta) e due versioni multicolor (celeste, bianco e beige o nero, bianco e marrone). E saranno in vendita dalla prossima Primavera-Estate 2024, a partire da febbraio, nei negozi e on-line su the-moire.com e acbc.com.