Moda

Set 18 THEMOIRE’: NUOVO PROGETTO TOGETHER BY THEMORE’

THEMOIRè lancia la capsule collection TOGETHER by THEMOIRè // CHAPTER 04 UGANDA per la collezione SS25, proseguendo il percorso del progetto che mira a valorizzare l’artigianato di comunità vulnerabili e a sostenere iniziative locali. Questo quarto capitolo rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno del brand per promuovere un futuro più sostenibile e inclusivo.

Il progetto TOGETHER by THEMOIRè è stato selezionato come finalista ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2024 nella categoria SFA Human Capital and Social Impact Award, un riconoscimento significativo del costante impegno del brand verso una moda etica, che pone al centro non solo la sostenibilità ambientale, ma anche il benessere sociale delle comunità coinvolte.

TOGETHER by THEMOIRè CHAPTER 04 è stato realizzato a Gulu, nel nord dell’Uganda, un territorio ricco di contrasti, dove la bellezza naturale si intreccia con la resilienza di una popolazione che ha saputo affrontare enormi sfide. Il cuore di questa regione è caratterizzato da un profondo senso di comunità. In Uganda, le persone non solo condividono spazi e risorse, ma vivono unite in una realtà che fa della collaborazione e del mutuo supporto la sua forza vitale. La comunità diventa una risorsa preziosa, in grado di offrire una rete di solidarietà che consente alle persone di affrontare le difficoltà quotidiane con coraggio, dignità e unità.

Questo senso di appartenenza è particolarmente evidente nel lavoro svolto con le donne dell’atelier Wawoko Kacel, coordinato dall’associazione di volontariato Good Samaritan, attiva nella cooperazione internazionale in Uganda. Le donne dell’atelier provengono da un contesto di estrema vulnerabilità, segnato da anni di conflitti, povertà e malattie come l’AIDS. Tuttavia, attraverso la loro straordinaria capacità di resilienza, sono riuscite a trasformare queste difficoltà in una forza creativa, che si esprime nelle loro opere artigianali.

Grazie al loro contributo, THEMOIRè ha sviluppato una capsule collection composta da tre lavorazioni, ognuna caratterizzata da un design unico che riflette la cultura locale e la qualità dell’artigianato.

ll progetto TOGETHER by THEMOIRè ha come missione principale il sostegno alle comunità con cui collabora. In questa occasione, il 100% dei profitti della capsule collection verrà donato a due associazioni chiave attive nel territorio di Gulu: Good Samaritan, un’associazione di volontariato, fondata da Suor Dorina Tadiello, e To.Get.There, associazione fondata da Massimo Leonardelli e Piero Piazzi. Entrambe le organizzazioni lavorano per migliorare la vita di bambini, giovani e donne in situazioni di estrema vulnerabilità, fornendo loro strumenti essenziali per costruirsi un futuro dignitoso attraverso cure mediche, l’educazione, la formazione professionale e il lavoro.

I precedenti capitoli del progetto TOGETHER by THEMOIRè hanno visto il coinvolgimento di comunità in MessicoMadagascar e Colombia, sempre con l’obiettivo di sostenere l’artigianato locale e le popolazioni più vulnerabili portando acqua potabile in scuole rurali o aiutando i bambini di un oratorio o i bimbi disabili.

I progetti TOGETHER by THEMOIRè hanno l’obiettivo di valorizzare l’artigianato locale, preservare tradizioni e raccontare le storie anche attraverso immagini. Nella realizzazione di materiale fotografico e video, il marchio sostiene le comunità coinvolgendo sempre e solo figure locali. Gli scatti e il video-documentario presentati sono infatti stati realizzati rispettivamente da Andrew Kartende e Joel Mwesigwa, fotografo e videomaker ugandesi.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top