Dal 17 al 23 aprile 2023, durante il Fuorisalone milanese, la mostra This is Denmark metterà in scena l’essenza del design danese: la semplicità ponderata, la cura per le persone e la natura, l’impegno verso la sostenibilità, il rispetto per l’heritage, la maestria artigianale, lo sguardo internazionale.
L’installazione propone un viaggio alla scoperta della Danimarca: ambientata come in un paesaggio danese, saranno protagonisti dell’allestimento una serie di oggetti che contribuiscono a creare un’esperienza orientata a evidenziare alcuni dei concetti più intriganti della cultura locale.
This is Denmark mette in scena 15 racconti, ognuno rappresentazione dello spirito progettuale di ciascuna delle 15 aziende che partecipano alla mostra.
Come 15 personaggi di una storia, i 15 oggetti selezionati per rappresentare i valori del design danese contemporaneo li sveleranno su un palcoscenico immersivo in cui ogni elemento (suoni, colori, sensazioni fisiche) contribuirà alla creazione di un’esperienza sensoriale e intellettuale insieme.
Anche per il layout la mostra attinge a piene mani dalla tradizione danese: ispirato a un paesaggio naturale, i cui protagonisti sono legno e acqua, l’allestimento creerà un’atmosfera calma e riflessiva in cui gli “star objects” offriranno una storia progettuale tutta da ascoltare. Una design playlist tutta danese.
This is Denmark è un progetto dell’Ambasciata Danese in Italia in collaborazione con The Confederation of Danish Industry e Creative Denmark.
La mostra è curata da Elena Cattaneo e Laura Traldi, giornaliste di design ed esperte di settore, l’allestimento è di Matteo Ragni Studio.