Per la sfilata della collezione Autunno-Inverno 2025/26, i valori del marchio sono ricordati attraverso la performance artistica di Nelly Agassi, che ha realizzato un’installazione esclusiva per Tod’s: un abito scultoreo creato con frammenti di pelle di recupero, indossato da Carla Bruni, che regge un ago, simbolo dell’artigianato e del saper fare a mano. L’Opera celebra la trasformazione dei materiali attraverso l’abilità manuale, rimarcando il tema dell’Intelligenza Artigianale che esalta la sapienza dei maestri artigiani e la qualità di Tod’s, ricordando in questo modo che dietro a ogni prodotto ci sono le mani sapienti e la grande esperienza umana, che hanno accumulato in una vita di lavoro e che nessuna macchina potrà mai sostituire.
Con The Art of Craftsmanship, Tod’s celebra la qualità e l’eccellenza del Made in Italy, e la grande ricerca delle più raffinate tecniche artigianali.
Per il prossimo Autunno-Inverno, il Direttore Creativo di Tod’s, Matteo Tamburini, immagina una donna che incarna l’Italian Lifestyle con forza e personalità, rappresentando un’eleganza autentica e un carisma che non segue regole. A queste suggestioni si intrecciano le immagini evocative di artisti come Irving Penn, le cui opere esplorano la sottile tensione tra fragilità e intensità emotiva. Un equilibrio perfetto che si traduce in capi e accessori sofisticati, radicati nella realtà e nel valore dell’artigianalità.
L’outerwear domina la scena, le silhouette si allungano, affusolate e raffinate, mentre i dettagli ricercati esaltano la qualità delle lavorazioni. La palette gioca con nuance naturali, arricchite da accenti di bordeaux intenso e verde oliva, affiancati dai classici bianco e nero. I materiali giocano un ruolo centrale, dal cappotto over a doppio strato in cashmere, al Pea Coat con inserti in pelle, fino al trench e al bomber in Pashmy suede o nappa. Materie prime straordinariamente morbide, setose e leggere che esprimono l’eccellenza nella ricerca e nella selezione dei pellami più pregiati, evocando la delicatezza e la raffinatezza della pashmina.
Le calzature vedono protagonisti il Gommino Glove in pitone nappato, il mitico stivaletto W.G. che si reinventa in una versione Chelsea boot spazzolato, affiancata dal classico stringato. Il modello Barretta, con la sua distintiva banda metallica, si declina in mocassino o stivale da equitazione dalla lavorazione selleria dall’interpretazione moderna.
La Di Bag Folio, maxi o small, si veste di un sofisticato patchwork materico che alterna pellami pregiati, ispirando anche l’installazione artistica legata alla collezione. La Wave Bag si alleggerisce, trovando un perfetto equilibrio tra struttura e morbidezza, mentre la nuova Sacca Tank a tracolla si propone in struzzo o suede ultra-morbido. Un tributo all’artigianato più autentico: i modelli iconici di Tod’s si arricchiscono con un tag personalizzato che riporta l’immagine dell’artigiano che li ha realizzati, esaltando il valore umano dietro ogni creazione.