Con il nuovo capitolo di The Art of Craftmanship, a Project by Venetian Masters, Tod’s rende omaggio alla tradizione artigianale italiana e all’Italian Lifestyle, di cui il Gommino, icona simbolo del brand, è massima espressione.
Undici maestranze veneziane interpretano il Gommino e l’alta qualità artigianale ad esso associata, attraverso la loro arte e i loro strumenti. Questo incontro tra il brand e Venezia risponde all’impegno di Tod’s di promuovere un messaggio di sapienza, di lavoro ben fatto e di bellezza; qualità che tutto il mondo riconosce all’Italia.
Il progetto è stato presentato con una mostra, nei giorni inaugurali della 60a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, alla presenza degli Artigiani Tod’s e dei Maestri Veneziani. Tra questi, il soffiatore del vetro Roberto Beltrami, il battiloro Marino Menegazzo, i forcolai Saverio Pastor e Piero Dri, il maestro vetraio Matteo Seguso (incisione), Lucio Bubacco (lavorazione a lume) e il creatore di maschere Sergio Boldrin. Ognuno di loro si è ispirato ai codici del brand, realizzando opere uniche e originali che celebrano il savoir-faire e il fascino di lavorazioni antiche.
Questo progetto è un’ulteriore tappa del percorso di lungo periodo di Tod’s di promozione dell’artigianato italiano, dell’arte e della cultura del nostro Paese. Accanto a opere quali il restauro del Colosseo a Roma, di Palazzo Marino a Milano e l’impegno per il Teatro alla Scala, quest’anno Tod’s è anche partner del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia per l’installazione “Due qui / To Hear”, che vede protagonisti il curatore Luca Cerizza e l’artista Massimo Bartolini.
La mostra The Art of Cratftamnship – a Project by Venetian Masters ha inaugurato il 19 aprile ed è stata aperta al pubblico nei giorni di sabato 20 e domenica 21 aprile.
Location: Arsenale – Tese di San Cristoforo, Venezia