lamatilde firma un progetto all’interno di una delle novità culturali più attese nella città di Torino, le Gallerie d’Italia, curando il restyling dello storico Caffè San Carlo e progettando il ristorante SCATTO.
A duecento anni dalla sua prima apertura, il Caffè rinasce come bistrot del ristorante SCATTO, sotto la gestione degli chef Christian e Manuel Costardi (Costardi Bros), all’interno della nuova sede di Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo, inaugurata a Torino a maggio 2022.
Se da una parte il lavoro svolto dallo studio all’interno del Caffè San Carlo ha mirato a preservare l’identità di uno dei luoghi più ferventi della Torino del 1800, dall’altra il ristorante è stato progettato come luogo in linea con la modernità del nuovo spazio espositivo delle Gallerie d’Italia.
Eredità storica e attualità diventano quindi le coordinate progettuali per l’allestimento dei due spazi, in continuità con le due anime che caratterizzano il museo, tra la storicità barocca dei piani nobili e la personalità fortemente contemporanea delle sale espositive, progettate da Michele De Lucchi e AMDL Circle.