Spunti inediti, novità e soprattutto tendenze dentro l’ampia proposta che anima HOMI Fashion&Jewels Exhibition, la manifestazione dedicata al bijou, al gioiello trendy e accessori moda che rinnova il suo appuntamento con l’edizione in programma dall’11 al 14 marzo in fieramilano (Rho).
Realtà storiche del settore, celebri label del mondo del bijoux e dell’accessorio, italiani e stranieri, designers affermati e emergenti, sono i protagonisti di questo percorso espositivo che ospiterà 376 brand di cui il 37 % provenienti dall’estero – in particolare da Grecia, Spagna, Turchia, Francia, India – e tra i quali saranno presenti Sharra Pagano, Aibijoux, Amle’ Jewels, Bikkemberg Jewels , Yvone Christa New York.
Una vetrina esclusiva in cui tradizione e innovazione si fondono in un’offerta diversificata per stile e creatività, che rappresenta un’occasione unica per buyers e retailers per trovare creazioni artigianali, pezzi unici e originali, sperimentazioni e progetti innovativi, oltre che per scoprire le più recenti novità e tendenze del settore, per la prossima stagione estiva.
HOMI Fashion&Jewels Exhibition si conferma cuore di un comparto che, insieme all’industria della moda, è un importante traino alla ripresa dell’economia nazionale. Numeri alla mano, l’export italiano dei prodotti della filiera Fashion&Bijoux ha evidenziato nel 2021 un significativo recupero (+11.5% nei valori in euro), anche se parziale, dopo le penalizzazioni del 2020 (-14.7%), attestandosi attorno ai 3.5 miliardi di euro. In particolare, la quota prevalente dell’export italiano della filiera è riconducibile agli Accessori Moda, con un valore 2021 di oltre 2.3 miliardi di euro, in crescita del +10.3% rispetto al 2020, anche se con valori inferiori di quasi 9 punti percentuali ai valori pre-pandemici. L’export italiano di Prodotti Bijoux ha, invece, registrato l’anno scorso un nuovo punto di massimo storico, pari a 1112 milioni di euro (+14.2% rispetto al 2020).
Per il triennio 2022-2025 ci si attende una crescita medio annua delle esportazioni italiane di prodotti della filiera Fashion & Bijoux del +8.4% nei valori in euro. Anche a livello più globale, nel 2021 il commercio mondiale di prodotti della filiera Fashion & Bijoux ha evidenziato dinamiche in significativo recupero (+11.7% nei valori in euro), dopo la sensibile contrazione dell’anno pandemico 2020 (-13.5%). A consuntivo 2021 il valore del commercio mondiale della filiera si è attestato attorno ai 40 miliardi di euro. E nello scenario 2022-2025 ci si attende – sempre per il commercio mondiale di prodotti della filiera Fashion & Bijoux – una crescita medio annua del +5% nei valori in euro, arrivando a superare i 48 miliardi di euro al termine dell’orizzonte previsivo. (Fonte dati : piattaforma Export Planning)
E tornando all’edizione di marzo, dalle creazioni di design, frutto di una ricerca particolare, ai bijoux “evergreen“, fino ai must have della stagione estiva, molte le novità presenti. Ci saranno le creazioni sofisticate di Sharra Pagano , brand di fama internazionale e sinonimo di creatività, bellezza e abilità artigianale, insieme ai gioielli unici ed eleganti di Amlè, conosciuti in tutto il mondo, accanto alle proposte francesi firmate Ziio Jewels, che cavalcano il trend del mash up tra gioielli in materiali differenti.
E ancora i bracciali scenografici di House of Tuhina by AIBIJOUX, capaci di rileggere la tradizione indiana alla luce della contemporaneità, così come quelli realizzati in seta sintetica di Alexandra Tsoukala o ancora le ricercate creazioni geometriche dal design contemporaneo di Christina Brampti che impiega materiali non convenzionali. Da Bikkemberg Jewels invece una nuova linea – composta da bracciali, collane e anelli – tutta dedicata all’uomo, mentre il brand Yvone Christa NY propone le sue particolari collezioni, realizzate a mano con la tecnica della filigrana veneziana.