Il visionario e incontenibile spirito di Seletti, brand italiano amato in tutto il mondo per il suo design figurativo e il suo modo anticonvenzionale di reinterpretare la realtà, dopo il successo del SELETTI MARKET presentato a Milano in occasione della Design Week, invade gli spazi di Rinascente Roma con un nuovo sorprendente intervento, visibile dal 5 dicembre 2024 al 3 febbraio 2025.
La sede romana dello storico department store si trasforma così in un ironico e colorato supermarket dall’estetica vintage. Seletti dà vita, con il coinvolgimento progettuale dello studio Brigolin Baschera, a un vero e proprio take over degli ambienti, contaminando ogni elemento: dal monumentale e suggestivo cavedio centrale, dove volteggiano tre giganti banane gonfiabili circondate da parapetti con grafiche super pop e divertenti video wall, l’energia del SELETTI MARKET raggiunge i sei ingressi, gli ascensori, le scale mobili, sette vetrine, fino ad esplodere sulla facciata di via del Tritone con proiezioni create appositamente per l’architettura di Rinascente.
Il folle e surreale supermercato, al contempo perfettamente attivo e funzionante, si sviluppa al piano -1 e si contraddistingue per una propria chiara identità visiva e un logo creato appositamente, che rende omaggio alla storia del brand, evocando infatti quello realizzato per la fondazione del marchio nel 1964.
“Sono davvero felice di presentare il SELETTI MARKET a Roma con la possibilità di intervenire in uno spazio così interessante e in una città che ogni volta accoglie con un entusiasmo incredibile”, racconta Stefano Seletti, art director del brand. “Il progetto, da un lato, nasce dalla volontà di creare un legame con le nostre origini, infatti il primo supermercato italiano è nato a Milano nel 1957, pochi anni prima della fondazione della Seletti, dall’altro, dall’idea di reinterpretare con ironia e divertimento gli elementi classici della ‘società dei consumi’ in cui siamo cresciuti”.
Grafiche oniriche e decorazioni sopra le righe, insieme a un’esplosione di colore, invadono ogni angolo del market, dove il pubblico può scoprire tra gli scaffali i best seller Seletti – come le creazioni nate dall’incontro con Studio Job, Toiletpaper, Marcantonio, Uto Balmoral, il duo CTRLZAK – insieme a prodotti “fake” immaginati ad hoc per l’installazione. I clienti, con carrelli e cestini, hanno così la possibilità di scegliere i loro prodotti preferiti per poi dirigersi verso una vera e propria cassa dove completare l’acquisto.
Il SELETTI MARKET è anche il contesto per presentare in anteprima Blue Bear, scultura frutto della creatività all’avanguardia di InBetweeners, progetto NFT realizzato da Justin Bieber e dall’artista, designer e grafico napoletano Gianpiero d’Alessandro, che ha riscosso grande successo nel mondo del metaverso. InBetweeners, uno dei più rilevanti progetti mai sviluppati nel settore degli NFT, che unisce arte digitale e un messaggio positivo di inclusività e amore, conferma ancora una volta la capacità di Seletti di intercettare e coinvolgere le forme di creatività contemporanee più all’avanguardia.
Altra novità da scoprire in questa installazione immersiva è la nuova limited edition Keglevich: la wodka tra le più antiche al mondo nata nel 1882 da una ricetta dell’eclettico Conte Istvan Keglevich, è reinterpretata dalla lente creativa di Seletti dando vita a un’iconica bottigliavestita da un set di quattro grafiche ispirate proprio all’identità visiva del market.