Dal 14 al 17 Settembre a Fieramilano (Rho) torna Milano Fashion&Jewels, manifestazione unica dedicata al mondo del gioiello e dell’accessorio moda, che si distingue per la sua capacità di presentare prodotti esclusivi e di alta qualità, rispondendo alle esigenze di chi cerca il meglio in termini di creatività, artigianato e pratiche sostenibili.
Con oltre 650 brand, il 50% dei quali proveniente da 37 diversi paesi stranieri, la manifestazione rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso culture e tradizioni diverse, proponendosi come un contenitore privilegiato di creazioni e di idee la cui base è costituita da un lavoro di ricerca dispiegato in prodotti esclusivi e di qualità, originali per il loro contenuto di innovazione e artigianalità. Perché la sapienza del fatto a mano, il patrimonio culturale ed espressivo che rappresenta l’anima delle creazioni nate e sviluppate sotto l’egida dell’intelligenza artigianale è sempre più imprescindibile.
Un appuntamento irrinunciabile per gli addetti del settore e per le piccole e medie imprese desiderose di espandere il proprio mercato a livello globale, che segue un percorso suddiviso in tre diversi padiglioni, che corrispondono alle tre sezioni della mostra – Fashion Accessories & Apparel, Jewellery, F&J Delivery – e si pone come un concentrato di idee e di visioni, espresse attraverso collezioni in grado di soddisfare i desiderata di un pubblico esigente, proponendo anche nuove sinergie che possano fa germogliare stimoli creativi e occasioni di business.
In un’ottica di ampliamento del business e delle opportunità di networking, si inseriscono anche nuove aree pensate per delineare ancora meglio lo scenario attuale del mercato e tracciare le direttive dei trend del gioiello e dell’accessorio moda. A partire da TheOneMilano che, grazie all’accordo con la China National Garment Association, presenterà un collettivo di proposte capaci di creare un ideale ponte tra l’Italia e la Cina, per seguire con Mipel Overseas dedicato a un’offerta internazionale di accessori in pelletteria per il mercato italiano ed europeo.
E poi WeLoveModainItaly” by CNA Federmoda, un’ iniziativa che celebra l’artigianato italiano con un focus su innovazione e tradizione. Suddiviso in due aree collettive, una dedicata ad accessori e abbigliamento e l’altra ai gioielli, ospita realtà imprenditoriali che esprimono al meglio la qualità della manifattura italiana e ancora “Ready to Show@Mfj”, uno spazio interamente dedicato al sourcing di abbigliamento e accessori moda, realizzato in collaborazione con Georges Papa, figura di spicco nel fashion system e nell’organizzazione di eventi moda a livello internazionale, che vedrà la partecipazione di produttori selezionati da tutto il mondo, per offrire un’ampia gamma di proposte.
Infine l’importante contemporaneità con MICAM Milano, Salone Internazionale della Calzatura e MIPEL Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda – dal 15 al 17 settembre – mentre sarà solo parziale la sovrapposizione con Lineapelle – mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti nel quartiere fieristico di Fiera Milano (Rho), dal 17 al 19 settembre 2024. Ulteriori aspetti che contribuiscono a rendere Milano Fashion&Jewels molto più che una fiera ma un’esperienza che, seguendo le direttive di tradizione, innovazione e sostenibilità, è diventata irrinunciabile.