Stile

Apr 17 TORRE VELASCA: LA PRIMA INSTALLAZIONE DIGITALE DEL FUORISALONE FIRMATA DA ELENA SALMISTRARO

Torre Velasca, oggetto di un restauro sviluppato da Hines e pioniera da sempre nel settore dell’architettura e del design, si fa portavoce di una “Re-Evoluzione”: attraverso un linguaggio innovativo e contemporaneo la Torre porta il FuoriSalone nel mondo virtuale per la prima volta con un’installazione totalmente digitale per offrire un viaggio immersivo attraverso nuovi livelli di percezione a completamento della realtà. 

L’installazione, progettata dalla designer italiana Elena Salmistraro e realizzata nell’ambito della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution, sarà facilmente accessibile da tutti tramite un QR-Code attraverso sticker posizionati in oltre 80 punti nevralgici della città, oltre che tramite diversi canali on and off line. Attraverso la sua opera, l’artista propone una reinterpretazione iperrealista della Torre Velasca, simbolo iconico dello skyline milanese, avvolta da una trama colorata di filati che dalla base si estende fino alla cima.  

I filati, simbolicamente metafora del tessuto urbano e sociale in cui si inserisce la Torre, sono rappresentazione del progetto di rigenerazione in corso sviluppato da Hines che, insieme allo studio Asti Architetti, si pone il vorticoso obiettivo di ricucire i rapporti tra Milano e la sua Torre, restituendo spazi fruibili ai cittadini. 

Con l’installazione “Torre Velasca QR Code: Quick Re-Evolution Code” realtà e immaginazione si intrecciano tessendo nuove e suggestive configurazioni urbane e architettoniche, sfidando le leggi della materia, degli spazi e della fisica. Un’anteprima assoluta, un’occasione per avventurarsi nel mondo delle nuove modalità di comunicazione, rappresentazione e conoscenza della realtà.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top