Debutta l’anteprima di Toyota Corolla cross, disponibile in Europa a partire dall’autunno del 2022: un modello, che affianca le versioni Corolla cinque porte e Touring Sports, si inserisce in una gamma a ruote alte che già vede protagonista Yaris Cross, C-HR, RAV4, Highlander e la nuova bZ4x elettrica.
Lunga 4,46 metri – 19 centimetri in meno rispetto alla wagon – con passo ridotto da 2,7 a 2,64 metri, porta al debutto il powertrain ibrido di quinta generazione: un sistema AWD-i, che vanta motore 2 litri benzina da 197 cavalli fornito di motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore da 41,6 cavalli, in grado di raggiungere da 0-100 in 8,1 secondi. Un full hybrid disponibile anche a trazione anteriore per chi non necessitasse di trazione integrale.
In arrivo il pacchetto ADAS T-Mate, con alcune novità: in primis la limitazione dell’accelerazione a bassa velocità, l’assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento, l’assistenza alla svolta ed il sistema di arresto di emergenza: sistemi oggi che l’automobilista può aggiornare da remoto. L’infotainment da 10,5 pollici consente infatti la connessione ai servizi Toyota Smart Connect, comandi vocali, app per controllo del veicolo dall’esterno, oltre al collegamento wireless per lo smartphone.