Si chiama “Lunar Cruiser” ed è il veicolo lunare pressurizzato sul quale la JAXA (Agenzia Aerospaziale Giapponese) e la Toyota Motor Corporation stanno facendo delle ricerche congiunte da più di un anno.
Era il giugno del 2019 quando le società firmarono l’accordo per la produzione del veicolo, con data prevista al lancio per la seconda metà del decennio: il mezzo, che servirà alle persone per affrontare il viaggio sulla superficie lunare, sfrutta le tecnologie dei motori elettrici a celle a combustibile (FCEV). Un lavoro che ad oggi prevede simulazioni, per confermare le prestazioni di potenza e dissipazione del calore durante la guida, ma anche produzione e verifica degli pneumatici prototipo, come anche l’utilizzo della realtà virtuale e di modelli in scala reale per valutare il layout delle attrezzature nella cabina.
Il Team Japan Working Group – formato nell’agosto 2019 – guidato da JAXA, Toyota e Mitsubishi Heavy Industries, ha svolto ad oggi già tre gruppi di lavoro e una sessione sulla co-creazione di una società lunare, con circa 100 aziende registrate: metteranno a frutto conoscenze, esperienza e capacità tecnologiche per realizzare il sogno di sostenere attività continue sulla luna. A dimostrazione che Toyota viaggia avanti.