A fronte di una contrazione del mercato auto del 28% rispetto al 2019, il 2020 si è rivelato un anno positivo per Toyota Motor Italia, che ha registrato un totale di 75.250 immatricolazioni e una quota di mercato del 5,4% (+0,4 punti percentuali del 2019). Nello specifico, Toyota ha venduto 71.206 unità, soprattutto grazie al mese di dicembre, che si è chiuso con 8.051 immatricolazioni e una quota del 6,7%, la più alta dal 2008. Il marchio, inoltre, si conferma al quinto posto per vendite a privati, risultato ottenuto principalmente grazie alla nuova Yaris, che a dicembre si è posizionata al secondo posto tra i veicoli più venduti in Italia (4.946 immatricolazioni).
Lexus chiude l’anno con 4.044 vetture immatricolate e una quota del 1,8% sul mercato premium: contributo determinante quello della Ux 300h, che con 2.303 unità ha pesato per il 57% sul totale delle vendite del marchio. Infine, il Gruppo Toyota ha visto crescere la sua quota di veicoli elettrificati, che ha raggiunto il 70% (+1,7 punti percentuali rispetto al 2019).
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento di Toyota e di Lexus nel 2020, nonostante la pesante flessione che ha interessato il mercato dell’auto in Italia – ha dichiarato Luigi Ksawery Luca’, Ad di Toyota Motor Italia – questi risultati derivano dal contributo di tutte le aziende del Gruppo Toyota e delle concessionarie Toyota e Lexus, oltre che dagli eccezionali prodotti e servizi lanciati nel 2020, come la nuova Yaris e il rivoluzionario programma WeHybrid, che stanno riscontrando un favore crescente da parte dei nostri clienti. Per il 2021 abbiamo previsto un ricco programma di lancio di nuovi importanti prodotti elettrificati Toyota e Lexus e di innovativi servizi di mobilità Kinto, con l’ambizione di fornire a tutti la miglior soluzione di mobilità.”