Trame X E S ‘ G I V I E N è il nuovo progetto di ideazione, produzione, distribuzione e comunicazione di una linea di moda inclusiva, sostenibile ed etica che porti sui capi e sugli accessori i messaggi – concreti e metaforici – di una campagna che celebra la donna nell’empowerment femminile, nella lotta alla violenza di genere, nella difesa dei diritti umani e nell’educazione alla pace.
Il progetto prende forma all’interno del laboratorio artigianale Trame della Cooperativa Sociale La Venenta, dal desiderio di creare un’opportunità esperienziale, formativa e lavorativa dedicata alle donne vittime di violenza e in particolare a donne con percorsi difficili alle spalle: una risposta nell’immediato a un bisogno di autostima e di autonomia.
Nel laboratorio Trame sarte esperte affiancano donne che apprendono un mestiere e mentre creano capi di abbigliamento, cuciono anche parti di loro, in un’unica trama che restituisce dignità, indipendenza, visione di un futuro migliore.
Le materie prime utilizzate provengono da donazioni da parte di Es’givien, marchio di moda Made in Italy, riconosciuto come eccellenza nelle sue scelte a favore di un’economia circolare e sostenibile.
I tessuti sono frutto di ricerca e sperimentazione, preziosi tessuti jacquard, accoppiati, stampati, laserati, rimasti dalle produzioni delle collezioni Es’givien, che, in trame X E S ‘ G I V I E N, trovano una seconda vita.
Dalla creatività di Trame ed Es’givien prende vita una Capsule collection di pezzi unici in edizione limitata.