Uno spirito libero, dall’animo bohémien: per la collezione autunno/inverno 2024-2025, che segna anche il suo debutto assoluto in passerella, la donna Twinset si riappropria dei suoi codici stilistici, trasportando nella contemporaneità la sua idea di femminilità.
Un saggio su tessuto raccontato nella cornice dei Frigoriferi Milanesi, l’anima vittoriana e rigorosa di certi colli lavorati trova il suo perfetto contracanto in pantaloni biker abbinati a maglioni monospalla, simbolo tessile della sua attitudine tomboy, in totale sintonia con il suo lato androgino. Un distillato di stile, quello di Twinset che trova i suoi capisaldi in abiti in pizzo lavorato in lana da indossare con boot in pelle, giacche in velluto matelassé con collo Peter Pan, minidress lamé, abiti sottoveste in seta in nuance pastellate, glicine e arancio a cui regalare mordente con giacche in pelle dai volumi boxy.
Picchi di colore che si inseriscono con una certa morbidezza in un arcobaleno di toni che predilige nuance neutrali, nude, bianchi e neri capaci di veicolare la sicurezza in sé di una donna che non ha bisogno di conferme o di rassicurazioni. Una self confidence liberatoria che nulla ha a che vedere con la giovinezza anagrafica, e che abbraccia donne di ogni età, accomunate da uno stile incisivo, capace di farsi ricordare, eppure squisitamente pratico, costruito su pochi capi versatili e altrettanti accessori, come le borse tricottate in lana che guardano ai seventies dei movimenti di emancipazione femminile, secchielli in pelle e tracolle in velluto, senza dimenticare i gioielli, per questa stagione realizzati in esclusiva per Twinset da Milne Watson, brand che realizza collane, anelli e pendenti attraverso l’utilizzo di pietre semipreziose, ispirandosi alle cromie della natura.
Una festa e una “prima volta”, a partecipare alla sfilata come ospiti, saranno anche alcune tra le più affezionate top client, che hanno scelto Twinset sposandone con gioia e leggerezza la filosofia: dall’altra parte, in passerella, ci saranno invece delle donne che hanno contribuito a costruirne l’estetica, avendo fatto da protagoniste ad alcune delle sue più famose campagne pubblicitarie. Se ad aprire la sfilata ci sarà infatti Natasha Poly, a chiuderla sarà Amber Valletta: tra questi due poli, si inseriscono volti e nomi simbolo dello spirito del brand, come quelli di Stella Lucia e Faretta. Un casting d’eccezione, per celebrare un traguardo, un punto d’arrivo e di partenza, insieme alle donne che lo hanno reso possibile.