A partire da giovedì 13 giugno arriva in edicola e in digitale il nuovo “U La Repubblica” il magazine maschile diretto da Emanuele Farneti, con la direzione creativa di Ben Kelway e Giovanni Dario Laudicina nel ruolo di fashion director. “U La Repubblica” segue il successo di “door” lanciato a metà 2023 e completa gli allegati tematici di Repubblica con il femminile “d”, rilanciato nel 2022. Anche per “U La Repubblica” si affianca a Farneti la co-direzione di Simona Movilia.
«L’idea che abbiamo avuto è questa: fare poche cose, con il massimo della cura. Essenzialmente due. Raccontare la moda e lo stile maschile, e intervistare persone che hanno una storia che vale la pena ascoltare. Il magazine quindi sarà diviso in due parti: la prima metà è interamente dedicata alle interviste, la seconda alla moda», spiega Farneti.
Continua Farneti: «Sul fronte della moda, U La Repubblica è la risposta alla chiusura di molti magazine di settore: ci sembrava mancasse infatti in Italia un giornale che mettesse i migliori talenti internazionali al servizio dello stile maschile e che lo raccontasse con la stessa qualità e rispetto che tradizionalmente si dedica alla moda femminile». Aggiunge poi: «La prima metà del giornale è frutto di una scelta radicale: è infatti costituita esclusivamente da interviste d’autore, in un mix sorprendente di protagonisti di diversi ambiti, età, provenienza».
Si comincia con Giorgio Armani, intervistato in occasione del suo prossimo 90mo compleanno (il 24 luglio) dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari e dallo stesso Farneti, e fotografato per “U La Repubblica” nella sua casa milanese da Nikolai von Bismarck. Protagonisti del numero sono, tra gli altri: lo scrittore Jonathan Safran Foer, l’archi-star Rem Koolhaas, l’imprenditore Lorenzo Bertelli e l’attore co-protagonista del film Challengers Mike Faist.
Ogni uscita di “U La Repubblica” prevederà due cover: una dedicata ai protagonisti delle interviste, nel primo numero lo stesso Giorgio Armani, e una incentrata sulla parte moda, in questo caso firmata dal maestro della fotografia contemporanea Paolo Roversi.
Per il 2024 sono previste altre 5 uscite del magazine, mentre nel 2025 si passerà a otto uscite. “U La Repubblica” sarà in edicola il primo giorno in omaggio con Repubblica, e acquistabile per il resto del mese al prezzo di 3€.
La raccolta del primo numero ha superato le 100 pagine. Raimondo Zanaboni, AD di Manzoni & C. ha commentato: «Il nuovo U la Repubblica completa l’offerta Manzoni nel segmento dell’up market. Anche nell’era digitale, i brand del lusso hanno confermato che la carta stampata, se di qualità superiore, ricopre una funzione fondamentale per la comunicazione di marca. U completa un’offerta Manzoni veramente diversificata, in grado di coprire l’intero funnel della comunicazione. E il risultato di questo primo numero premia il lavoro svolto in tutti questi anni su d, door, sulla sezione Moda e Beauty di Repubblica, confermando la nostra leadership su questo segmento».