Udinese Calcio scende in campo per l’uguaglianza e la tutela dei diritti civili.
Il Club bianconero sulla scia della campagna “A+LOVE” della Lega Serie A, realizzata in collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni della Presidenza del Consiglio dei ministri) per la 36^ giornata di campionato in occasione della giornata mondiale del 17 maggio per la lotta ad omofobia, bifobia e transfobia, ha scelto di unirsi all’iniziativa della Lega manifestando il proprio impegno per l’uguaglianza, i diritti e l’inclusione con un kit gara speciale che la squadra indosserà per la gara di domenica, alla Dacia Arena, contro la Lazio.
La speciale maglia dell’Udinese Calcio è bianca con collo a V con bordi bianconeri. Il dettaglio grafico scelto per contestualizzare e richiamare la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, bifobia e transfobia è dato dall’ampia banda centrale e verticale con i colori arcobaleno, nota cromatica presente anche sui bordi manica, le bande laterali dei pantaloncini e al centro dei calzettoni.
Un messaggio che testimonia l’impegno del club e del proprio sponsor tecnico Macron su temi sociali e civili, certificato anche dal recente ranking di Brand Finance Football Sustainability Index basato sui paremetri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e della governance) che vede l’Udinese come club più sostenibile d’Italia e quarto più sostenibile al mondo.
Lo special kit inoltre, così come le versioni Home, Away e Third sia per la stagione in corso che per quella passata, è prodotto in Eco Fabric (nello specifico Eco Softlock con inserti in Eco Micromesh), un tessuto ecosostenibile ricavato al 100% dal riciclo di bottiglie di plastica in PET.