E stata una domenica all’insegna della Next Generation: l’Italia vince una finale Europea con l’Under 19 e Carlos Alcaraz vince Wimbledon battendo in finale Novak Djokovic. Partiamo dai giovani talenti della nostra Under 19, una vittoria meritata, questi ragazzi giocano molto bene a calcio e questa è un successo contro il disfattismo dei protagonisti del mondo del calcio, tutti sempre pronti a dire che in Italia è difficile far crescere i giovani. Certamente è difficile perchè non gli si dà fiducia, questi ragazzi hanno molto talento e non si capisce perchè i nostri Club non investano in modo deciso su di loro, come per esempio ha fatto il PSG prendendo il nostro centrocampista N’Dour .
Ora tutti saliranno sul carro dei vincitori, ma alla prova del nove vedremo quali Club italiani investiranno in minuti giocati, Vignato e Hasa su tutti ma anche Faticanti e Kayode, autore del gol vittoria. Grazie ragazzi ci date speranza per un calcio migliore.
E veniamo alla meravigliosa finale di Wimbledon che ha regalato 5 ore di grande tennis e tensione. Djokovic da parte sua è partito benissimo e in 30 minuti circa ha chiuso un primo set senza discussione e con un solo giocatore in campo. Alcaraz si è scrollato tutta la tensione e ha iniziato a giocare a tennis in modo sublime, vincendo il secondo al Tie Break e il terzo 6-1 nel quarto set. Il serbo riesce di nuovo a trovare il suo tennis implacabile fatto di risposte che ti mettono sempre sotto pressione e così si arriva al quinto set, giusto così è giusto che i due ci regalino ancora uno sport sublime. Vince lo spagnolo sommerso di applausi , incredibile come Alcaraz pur non essendo sulla sua superficie ideale riesca a essere lucido e micidiale alla faccia dei suoi 20 anni, difficile ricordarsi di un giocatore alla sua età che abbia tutta quella varietà di colpi nel suo repertorio, la sua crescita nell’ultimo anno è stata formidabile.