Si è conclusa una settimana che il calcio italiano non avrebbe mai immaginato di vivere. Abbiamo tre italiane nelle finali europee, Inter in Champions League, Roma in Europa League e Fiorentina in Conference League. Un risultato che ridà smalto al nostro calcio e che indica la via da seguire. Per quanto riguarda il campionato la lotta per i posti Champions vede il Milan, sconfitto in settimana dall’Inter, rialzare la testa contro la Sampdoria e avvicinarsi al quarto posto. L’Inter perde a Napoli in una partita che vede quest’ultima padrona del campo e del gioco, complice una grande ingenuità di Gagliardini che si fa espellere prima della fine del primo tempo, lasciando i suoi compagni in 10 per tutta la ripresa. L’Inter va sotto all’inizio del secondo tempo, ma trova con Lukaku un insperato pareggio che dura pochissimo, perché prima una perla di Di Lorenzo e poi di Gaetano sanciscono il 3 a 1 partenopeo.
Resta da capire la situazione di Spalletti anche se voci di mercato parlano di contatti tra il patron De Laurentis e Gasperini. La Lazio vince a Udine grazie a un rigore siglato dal solito Immobile e scavalca l’Inter. La Roma pareggia in casa con la Salernitana e, forse, dice addio al sogno: quarto posto ma ha ancora una finale da giocarsi e tutto potrebbe succedere.
L’Atalanta vince 3 a 1 con il Verona, ma sembra ormai lontana e giocherà per tenersi il posto in Europa League. La nota dolente resta la Juventus di Max Allegri: perde la semifinale a Siviglia e riceve il verdetto che decreta 10 punti di penalizzazione per il processo plusvalenze. Inutile entrare nei tecnicismi e, anche se attesa, è un grave colpo per la società, sui giocatori e su Allegri, un uomo sempre più solo al comando. Questa decisione arriva poco prima di entrare in campo contro l’Empoli , la squadra sembra reagire ma alla prima difficoltà si scioglie come neve al sole e perde 4 a 1.
Alla luce di tutto questo la Lazio è seconda l’Inter è terza e a entrambe le squadre basterà un punto per veder confermata la partecipazione alla prossima Vhampions League. Il Milan invece se la vedrà proprio con i bianconeri che proveranno a dare una piccola gioia ai propri tifosi. Complimenti a Bologna, Fiorentina e Salernitana che con i loro allenatori hanno raggiunto risultati straordinari e presto avranno l’occasione di cimentarsi in palcoscenici importanti: mercoledì sera infatti, finale di CoppaItalia tra Inter e Fiorentina (tutta da vedere!) tra due finaliste europee.
(foto Il Messaggero)