Nel 2023 sono stati stipulati in Italia 710mila contratti di noleggio auto a lungo termine, il 15% in più confrontati all’anno precedente. Dati messi in evidenza dall’Unrae (l’associazione dei costruttori esteri che operano in Italia) che monitora costantemente il mercato e le scelte che vengono fatte dai consumatori. La locazione di un veicolo, a lungo termine, sta diventando sempre più popolare rispetto all’acquisto e al leasing, un’alternativa indubbiamente dettata dalle condizioni fragili dell’economia globale, dopo tre anni di pandemia e l’invasione dell’Ucraina. L’affitto consente, sia per i privati (contratti stipulati per il 12,5%) che per le aziende (contratti stipulati per l’ 87,5%) una previsione di spesa sicura, il canone è fisso per tutta la durata del nolo, comprende tasse come il bollo e la copertura assicurativa. Il diesel è ancora il carburante preferito dagli utilizzatori privati per una quota del 56,4% seguito dalla benzina e dalle ibride, le elettriche, invece, vivono ancora una pausa da limbo. La conseguenza vede una nascita importante di società dedicate esclusivamente al noleggio, ognuna con una sua precisa visione. Per esempio Horizon Automotive, leader nel settore dei servizi di mobilità, ha consolidato – a soli tre anni dalla sua fondazione – la propria posizione nel panorama tech- automotive, basandosi su tre pilastri: tecnologia, consolidamento del brand e un numero di dealer partner in costante crescita. Di fatto è una piattaforma unica che permette ai concessionari di disporre, velocemente, di tutto il portafoglio multi brand di veicoli e di soluzioni finanziarie, calcolate per ogni mezzo (sia vetture che commerciali) in tempo reale. Un progetto di Marketplace digitale per spingersi oltre il classico concetto di noleggio a lungo termine attraverso i 40 concessionari attivi, una reale comunity, presente in sedici regioni italiane che, nel 2024, potrebbero aumentare di altre venti. Horizon ha sviluppato degli algoritmi rari per il settore che aiutano a capire quando, accettando le soluzioni proposte, sia più conveniente il noleggio dell’acquisto. In questi 36 mesi sono già stati messi in circolazione oltre 10.500 veicoli, dopo aver acquisito 7.500 nuovi clienti tra privati, partite iva e aziende. Una pianificazione che guida verso una cultura di mobilità sostenibile grazie a proposte di veicoli ibridi ed elettrici. Questo modello di business è replicabile in altri paesi europei, tenendo conto delle differenze e dei diversi livelli di maturità che li distinguono, rappresenta il passo più flessibile e innovativo per scegliere il mezzo più consono alle singole esigenze, alleggerendo, nello stesso tempo, l’utente da tutti gli oneri amministrativi e gestionali che sono a carico della Horizon, Un modo diverso di vivere gli spostamenti per accettare il cambiamento del concetto di proprietà e la difficile transizione verso le nuove motorizzazioni.