Moda

Giu 24 VACHERON CONSTANTIN: CRONOGRAFO TRADITIONNELLE TOURBILLON, COLLEZIONE EXCELLENCE PLATINE

La collezione Excellence Platine ha accolto il cronografo Traditionnelle tourbillon in edizione limitata di 50 esemplari. Combinando due nobili complicazioni con i più recenti progressi tecnologici, questo modello rende omaggio alle tradizioni della grande orologeria con un’estetica funzionale e originale al tempo stesso. L’orologio, che vanta la cassa (42,5 mm di diametro), la corona, il quadrante, la chiusura e le impunture del cinturino in platino, è alimentato dal Calibro 3200. Realizzato per il 260° anniversario del brand, questo movimento integra un cronografo monopulsante con regolatore del tourbillon. Le due complicazioni sono state ottimizzate per garantire affidabilità, precisione e facilità d’uso. Il quadrante, perfettamente leggibile, presenta una grande apertura per il tourbillon a ore 12, mentre il contatore 45 minuti del cronografo è posizionato a ore 3 e l’indicatore della riserva di carica a ore 6. Attraverso il fondello in vetro zaffiro si possono ammirare le caratteristiche meccaniche del movimento, tra cui la ruota a colonne decorata dalla croce di Malta, la frizione laterale, i due martelletti che azzerano le lancette del cronografo e l’azionamento periferico del tourbillon. Le finiture meticolose conferiscono a questo cronografo Traditionnelle tourbillon uno splendore particolare, frutto del connubio di complessità meccanica ed eleganza estetica. 

Prodotti in edizione limitata, sono realizzati in platino, un metallo nobile e prezioso, che si distingue per una lucentezza che dura nel tempo. Ora alla collezione si aggiunge il cronografo Traditionnelle tourbillon lanciato nel 2020. Dotato di un movimento di Manifattura che combina le prestigiose complicazioni del tourbillon e del cronografo, fonde le tradizioni della grande orologeria con un’estetica funzionale ed elegante, classica e al contempo originale per la particolare disposizione delle funzioni. Conserva le caratteristiche distintive della collezione Traditionnelle – lancette di tipo Dauphine, minuteria chemin de fer e cassa a gradini con fondello scanalato – ma si differenzia perché tutti gli elementi principali del segnatempo, ad eccezione del movimento e del cinturino, sono in platino. La cassa, la corona, il quadrante finemente perlato e la chiusura sono forgiati in questo metallo prezioso, mentre le impunture del cinturino in alligatore blu scuro sono realizzate con seta intrecciata e filo di platino. 

Sul quadrante, il tourbillon con la gabbia a forma di croce di Malta è posizionato a ore 12, lontano dalla sua collocazione abituale nella parte inferiore del quadrante. Un’altra caratteristica originale è il contatore del cronografo 45 minuti visibile a ore 3, mentre la riserva di carica di 65 ore si trova a ore 6. Valorizzata da uno spiccato senso delle proporzioni, l’estetica riflette il lavoro dei designer della Maison, ottimizzando al contempo la funzionalità e la lettura del tempo.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top