Moda

Gen 31 VACHERON CONSTANTIN: NUOVA BOUTIQUE A ROMA

Vacheron Constantin inaugura una nuova boutique a Roma, situata in Via Condotti, 29, nel cuore pulsante delle vie dello shopping di prestigio della capitale. Con questa apertura, salgono a tre i monomarca della Maison presenti sul territorio italiano.

Il debutto della boutique coincide con un momento significativo per la Maison, che celebra il 270° anniversario della sua fondazione, un traguardo che rende omaggio all’eccellenza orologiera. Fondata nel 1755 da Jean-Marc Vacheron a Ginevra, Vacheron Constantin ha da sempre perseguito l’eccellenza, tramandata di generazione in generazione, unendo maestria tecnica e sensibilità artistica.

Questa nuova boutique, la più grande presente in Italia, si sviluppa su una superficie di circa 200 mq disposti su due livelli. Gli spazi propongono un inedito concept decorativo che riflette l’identità storica e contemporanea della Maison e nel quale ricorrono i simboli iconici della marca. Spiccano gli accostamenti tra i colori neutri e la sobrietà degli arredi. La boutique, inoltre, si ispira alla bellezza di Roma attraverso dettagli e complementi d’arredo che richiamano la grandezza della città eterna.

“Con la nuova boutique di Roma, Vacheron Constantin aggiunge un indirizzo di grande importanza in Italia. Questa apertura rafforza ulteriormente la nostra storica presenza in città, divenendo un punto di riferimento tanto per la clientela locale quanto per quella internazionale.” commenta Federico di Tizio, Country Manager Italy & Greece Vacheron Constantin.

Per celebrare l’apertura della boutique romana, Vacheron Constantin presenta una collaborazione artistica, la prima del suo genere in Italia. La Maison ha commissionato un’opera esclusiva a Denis Di Luca (Di Luca Ceramics), ceramista e artista italiano (di Urbino) la cui ricerca si concentra sulla fusione di tecniche tradizionali e contemporanee con un forte legame alla ceramica come mezzo espressivo.

Questo prezioso incontro ha portato alla nascita di una scultura maestosa, intitolata “Momenti”, che incarna il concetto di tempo e continuità e celebra il legame tra la Maison e la capitale. L’opera, esposta nella nuova boutique, è ispirata alla Croce di Malta, simbolo della marca, e richiama la grandezza dell’Impero Romano e la geometria delle piazze storiche di Roma. Le 12 sfere di ceramica che descrivono la composizione, rappresentano le ore, evocano il ciclo infinito del tempo simboleggiando l’armonia tra la sua misurazione e la ciclicità della vita. Contestualmente, richiamano i corpi celesti e il movimento degli astri, riferimento importante degli antichi romani per misurare il tempo con meridiane e clessidre.

Alla ceramica è associato l’utilizzo delle tecniche Raku e Saggar Firing, che simboleggiano il costante miglioramento nella conservazione e valorizzazione delle opere d’arte e che riflette la filosofia Vacheron Constantin di migliorare costantemente, rappresentando al contempo l’arte del restauro.

La boutique romana è collocata all’interno del cortile di un palazzo storico della Via Condotti, vi si accede percorrendo un lungo corridoio con pavimento in travertino, pietra tipica di Roma e protagonista di opere come il Colosseo e il colonnato di San Pietro. La scelta di utilizzare il travertino per tutta la pavimentazione rimanda alla tradizione e alla storicità del luogo. Alle pareti del corridoio un decoro definito da un intreccio di Croci di Malta, simbolo di Vacheron Constantin, in cui spiccano i toni eleganti del blu e dei profili dorati.

Una volta varcata la soglia, il cliente è accolto in un ambiente di grande raffinatezza, dal design essenziale e avvolgente, ricco di dettagli, un contesto dove la luce gioca un ruolo chiave nella valorizzazione degli spazi. Nella prima sala riservata all’esposizione delle collezioni, una delicata carta da parati con un motivo di mongolfiere, firmata Fornasetti, rende omaggio al tema del viaggio caro a Vacheron Constantin. Sulla parete opposta una boiserie decorata con una mezza Croce di Malta illuminata da profili led. Al centro, un tavolo in legno e travertino con vetrine e comptoir. Il lampadario di vetro di Murano e il tappeto in seta che riprende il colore del legno completano l’arredo.

Nell’ambiente successivo, altrettanto dedicato al display delle collezioni di orologeria, spicca un mobile della collezione Fornasetti, modello Palazzo, in bianco, un prezioso complemento d’arredo che omaggia le splendide architetture della capitale. Sul soffitto un pregiato lampadario in metallo e vetro di Murano aggiunge un tocco d’impeccabile raffinatezza all’ambiente.

Al centro un grande tavolo in travertino ospita comptoir e vetrine disegnati ad hoc per la boutique. Attorno al tavolo sedute eleganti di metallo e pelle color caramello, alle pareti grandi specchi moltiplicano i volumi e illuminano il locale. Protagonista di questo spazio, un ampio arco che incornicia una parete con motivo di Croci di Malta nei toni del blu oltre al logo luminoso Vacheron Constantin.

Il passaggio tra gli ambienti è definito da archi ispirati dalla storia romana, spesso accostati a colonne che altrettanto celebrano il glorioso passato della capitale.

Proseguendo il percorso di visita, si approda nella VIP Lounge caratterizzata da una parete di legno e specchi che estende la percezione dello spazio. Qui una luce soffusa e calda valorizza i toni dolci delle pareti e degli arredi. La carta da parati Fornasetti con sfondo blu si accosta ad una parete con una libreria in legno ed un bancone con piano in travertino e base in legno. Di grande effetto il paravento posto nell’angolo opposto. Al centro dello spazio un coffee table e sedute basse.

Un maxischermo incastonato in un ampio mobile a parete propone immagini delle creazioni Vacheron Constantin. Tutti i materiali esprimono delicatezza grazie ai toni neutri del bianco, del beige e del marrone

Una lunga scalinata conduce al secondo livello riservato ad un ampio salone connotato da una serie di elementi d’impatto. Le pareti bordeaux sono decorate da un lato dalla Croce di Malta, dall’altro dal celebre motto della Maison espresso in francese e in inglese “faire mieux si possible, ce qui est toujours possible” e “do better if possible, and that is always possible”, ovvero “fare meglio se possibile, ed è sempre possibile”. Nel contesto caldo e intimo della sala sono posizionate opere dedicate al concetto del tempo. Quest’area è stata progettata per ospitare eventi esclusivi riservati ai clienti.

L’intero spazio della nuova boutique Vacheron Constantin di Roma è stato concepito per accogliere appassionati, connoisseurs e aspiranti collezionisti che potranno scoprire le collezioni della Maison – dai classici alle grandi complicazioni oltre alle edizioni speciali per le boutique – in un ambiente elegante, raffinato e funzionale pensato per offrire un’esperienza di acquisto unica e personalizzata.

Questa nuova boutique invita i clienti a immergersi nella cultura, nella storia e nell’eccellenza che definiscono Vacheron Constantin, una storia di 270 anni di attività ininterrotta…

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