La storica boutique Vacheron Constantin di Ponte Vecchio a Firenze è stata protagonista di un importante rinnovo degli spazi volto a valorizzare la storicità del sito.
Attingendo a un linguaggio grafico estremamente essenziale, nel corso della sua storia la Maison ha creato modelli che esprimono un sorprendente virtuosismo orologiero, come racconta l’esposizione allestita a Firenze dall’1 al 7 febbraio 2024.
Gli interventi di ristrutturazione della boutique Vacheron Constantin situata al civico 52/R sono stati progettati e realizzati nel massimo rispetto dell’architettura, dei decori e della straordinaria storia di questa costruzione.
La boutique sorge all’interno dello spazio dell’antica cappella dell’oratorio del Santo Sepolcro, dall’esterno si possono apprezzare le due vetrine e l’insegna “Vacheron Constantin” del negozio sovrastata da un tabernacolo che riporta l’immagine di una Madonna seicentesca che benedice i passanti. Il dipinto è incorniciato da colonne con capitelli di pietra serena scolpita.
Entrando in boutique, il cliente è accolto in una sala caratterizzata da un soffitto a volta decorato con un cielo blu e stelle accostate ad una moltitudine di croci di Malta dorate, simbolo della Maison. Proseguendo la visita degli spazi, una leggera scala di vetro conduce al piano superiore dove è stata ricavata una nuova lounge, un salotto inedito destinato all’accoglienza e al trattamento dei clienti. Dalle finestre del piano terra e del primo piano si gode una magnifica vista sulla città e sul fiume.
Tutti gli arredi e i materiali utilizzati esprimono la sobrietà e la purezza nel design di Vacheron Constantin attraverso tinte sobrie e inserti in metallo nei toni dell’ottone.
In occasione del rinnovo degli spazi, la boutique Vacheron Constantin di Firenze espone, dall’1 al 7 febbraio 2024, una selezione di creazioni provenienti dalla Heritage Private Collection della Maison.