Vacheron Constantin presenta la serie Récits de Voyages, un’avventura orologiera attraverso il mondo e le sue meraviglie.
Composta da un unico segnatempo, l’edizione Les Cabinotiers tourbillon armillare – Omaggio all’Art Déco rappresenta le Americhe nell’ambito della collezione Les Cabinotiers – Récits de Voyages, che simboleggia lo spirito di apertura al mondo di Vacheron Constantin sin dall’inizio dell’Ottocento.
Questo orologio estremamente tecnico, che ha un diametro di 45 mm e reca il Punzone di Ginevra, è alimentato dal calibro 1990, un movimento di Manifattura caratterizzato da un’architettura che si presta alle finiture, all’incisione e al guillochage. Il segnatempo è decorato con tecniche di incisione diverse: la carrure, le anse, i componenti del movimento, la platina e i ponti sono stati delicatamente scolpiti in bassorilievo, incisi con il guillochage e arrotondati a mano. I motivi si ispirano all’Art Déco e ricordano gli ornamenti dei grattacieli costruiti a New York all’inizio del XX secolo.
La Maison presenta inoltre l’edizione in esemplare unico Les Cabinotiers Malte Tourbillon – Omaggio allo stile haussmanniano. Ispirato alla trasformazione edilizia che si svolse alla fine del XIX secolo e diede alla capitale francese il suo volto attuale, questo segnatempo in oro rosa con Punzone di Ginevra e forma tonneau è dotato del calibro 2790 SQ ultrapiatto di manifattura con tourbillon, data e riserva di carica. La cassa e il movimento sono stati interamente incisi da artigiani sapienti. La lunetta, il fondello e le anse presentano decorazioni godron, mentre la carrure è finemente scolpita con una testa di leone e un fregio. Anche la platina e i ponti del movimento interamente scheletrato sono ornati da motivi che richiamano la struttura della Torre Eiffel.