Maison Valentino ha presentato la nuova campagna Valentino Fall 2025 con la Direzione Creativa di Alessandro Michele.
La campagna corale, scattata da Glen Luchford, include oltre a modelli anche cinque talent: Kai Schreiber, Sophie Thatcher, Scarlett White, Amelia Gray e Lorenzo Zurzolo.
“Viviamo in un’epoca di frastuoni violenti, di immagini che urlano e parole che si rincorrono senza radicarsi. Questo tumulto roboante finisce con il saturare il nostro sguardo, producendo una vera e propria crisi della percezione.Ecco dunque la necessità di una politica dell’attenzione, di un’etica dello sguardo e della presenza, capace di soffermarsi sull’infinitamente piccolo, sui gesti apparentemente insignificanti, su quelle routine quotidiane che ci mettono in contatto con la trama della vita.Riuscire a reincantare il quotidiano, provare ad abitarlo poeticamente, non è semplice. È necessario introdurre un’anomalia, un inceppo rispetto alla corsa del fare. Occorre rallentare fino a fermarsi. È per questo che ho immaginato un punto di vista statico capace di scandagliare la densità poetica di ciò che si annida nell’ordinario. Una telecamera fissa, puntata sulla vita che accade. Una porta che si apre, una strada, un bar. E poi: gesti antichi e minuti dentro mattine che solo apparentemente si somigliano.Il mio è un invito a superare l’anestetizzazione dello sguardo, sostando nelle pieghe silenziose dei giorni, accogliendo con gentilezza la magia dell’esistente, scegliendo di restare in contatto con ciò che è vivo. Il quotidiano non è un fondale che si anima solo in presenza di accadimenti straordinari. È piuttosto l’architettura segreta che sorregge la nostra presenza nel mondo: un’intelaiatura di bagliori e gioiose epifanie incastonate nel poco e nel niente della nostra ordinarietà.” Alessandro Michele