#Valentinoempathy nasce dalla riflessione di Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo della Maison Valentino, come risultato della comune esperienza di vivere in un mondo nuovo, durante questo periodo di distanziamento sociale.
Per mantenere vivi e continuare a sostenere i valori della Maison Valentino, il Direttore Creativo immagina un progetto speciale, basato sull’empatia: un’emozione, un sentimento, che non scompare con il distanziamento sociale. Una celebrazione della società, senza limiti di spazio, confini o categorie. Da questo presupposto prende così vita la nuova campagna pubblicitaria Donna e Uomo Autunno/Inverno 2020-21. Il cast esclusivo della campagna #ValentinoEmpathy include, al momento, un gruppo di artisti di fama mondiale, modelli, amici della Maison ed altri ancora: Adut Akech, Anwar Hadid, Christy Turlington, Ellery Walker Harper, Ghali, Gwyneth Paltrow, James Turlington, Janet Mock, Laetitia Casta, Laura Dern, Leon Dame, Liu Wen, Mariacarla Boscono, Mustafa the Poet, Naomi Campbell, Rafferty Law, Rossy de Palma, Rula Jebreal, Shu Qi, Tali Lennox, Tang Yan e Vittoria Ceretti.
La campagna pubblicitaria sarà scattata nei luoghi in cui gli artisti stanno vivendo questo periodo di isolamento, indossando un look della collezione Autunno/Inverno 2020-21, il risultato sarà una nuova e diversa adv di stagione: una raccolta di ritratti. Le immagini saranno realizzate da chi sta condividendo con i personaggi questo momento complesso, tutti i “fotografi” saranno creditati attraverso la relazione che hanno con gli artisti.
I protagonisti della campagna hanno scelto di partecipare a questo progetto donando la loro presenza. Valentino devolverà un milione di euro a favore dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, l’hub italiano per la lotta al COVID-19. La Maison contribuirà con la donazione all’ospedale romano, allo sviluppo di progetti a medio e lungo termine nelle differenti fasi della pandemia.