Zodiac è una mostra realizzata da Creative Academy, scuola internazionale di design di Richemont, con il supporto di Van Cleef & Arpels e in partnership con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, nell’ambito di “Arts&Crafts&Design a Palazzo Litta”. La celebre Maison di Alta Gioielleria francese ha sostenuto il progetto e ha dato l’ispirazione, stimolando l’immaginazione di venti giovani designers con la sua collezione dedicata allo zodiaco. Nelle esperte mani di Tonino Negri, Maestro d’Arte Ceramista, le idee creative degli studenti vengono plasmate in oggetti di design.
Agli studenti di Creative Academy è stato chiesto di “frugare i cieli”, prendere coscienza di essere parte di un tutto e ritrovarsi in uno dei segni zodiacali. Un antico esercizio che da sempre avvicina culture: basti pensare che la ruota zodiacale è rintracciabile in Babilonia come in India, in Egitto come nelle Americhe. Quest’anno, essa ha avvicinato anche 20 giovani talenti del design, provenienti da ben 11 Paesi del mondo. Un’eterogeneità che arricchisce l’esperienza formativa degli studenti attraverso l’interazione costante tra diversi background culturali.
Nella mostra Zodiac, ai quattro elementi fondamentali Fuoco, Terra, Aria ed Acqua se ne aggiunge un quinto: la ceramica. Un materiale semplice e duraturo, che racchiude in sé la storia dell’essere umano, dell’arte e della tecnica. Per Zodiac, gli studenti hanno ideato pezzi unici, tradotti poi in forme concrete dal Maestro Ceramista.
La mostra è messa in risalto da un allestimento immersivo: dodici maestose sculture custodiscono gli oggetti della collezione, consentendo al visitatore di vivere un’esperienza “faccia a faccia” con il proprio segno zodiacale. Un incontro speciale incorniciato dalla Sala Azzurra di Palazzo Litta, edificio simbolo dello stile Barocco Milanese.
Zodiac porta il suo mistero anche nella boutique Van Cleef & Arpels in via Monte Napoleone, con l’irripetibile opportunità di scoprire altre sei opere della mostra. In questa location esclusiva, viene ricreata la suggestiva atmosfera di Palazzo Litta, con sei imponenti statue che custodiscono gli oggetti di design, in dialogo con la collezione di gioielli Zodiaque di Van Cleef & Arpels.