Vault, concepito da Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci, è un concept store virtuale che fin dall’inizio propone, in una distillata selezione, rari oggetti vintage Gucci accanto a creazioni di designer di oggi, e articoli di marchi prestigiosi cari ad Alessandro Michele, con capsule collection esclusive o attraverso un’accurata scelta di pezzi.
Luogo di perenni esperimenti, Vault estende la sua investigazione di territori ancora inesplorati del lusso attraverso un’evoluzione multidimensionale: parte dalla presenza di preziosi articoli della Maison fino ad arrivare a incursioni nel metaverso, in linea con una filosofia che vuole stimolare incessanti conversazioni tra passato, presente e futuro.
Uno dei primi marchi a creare una selezione di prodotti in edizione limitata per Vault è la Maison belga Delvaux, la più antica azienda di pelletteria di lusso, fondata nel 1829. Ideatrice della borsetta moderna, Delvaux presenta una serie di otto mini bag del mitico modello Brillant: esemplari unici, ciascuno arricchito da motivi ispirati alla palette Vault. Charvet, la camiceria più antica del mondo, fondata nel 1838 in Place Vendôme a Parigi, presenta una collezione di cravatte, papillon, fazzoletti da taschino o boutonnière di tessuto, realizzate in fantasie d’archivio rieditate solo per Vault. L’offerta includerà anche brand come ERL, Wales Bonner, Martine Rose e Vans, che si andranno ad affiancare alle griffe già ospiti della line-up iniziale di Vault: Collina Strada, Cormio, RUI e Rave Review.
In sintonia con il suo ethos altamente innovativo, Vault riveste un ruolo pionieristico nell’attestare la presenza di Gucci nel metaverso, adottando alcuni progetti basati sulle criptovalute, come i lanci di NFT SUPERGUCCI in partnership con SUPERPLASTIC. Vault, inoltre, è sulla piattaforma Discord per stimolare conversazioni con la community riguardo il futuro di questo spazio sperimentale.
Vault continuerà a introdurre drop mensili di pregiati articoli vintage, esclusive capsule collection che si susseguiranno a intervalli regolari, collaborazioni speciali e nuovi brand. Tutte le novità saranno immortalate nei post di @guccivault, l’account Instagram dedicato, e sul relativo server Discord, Gucci Vault.