Giovedì 12 maggio alle 17 Venezia celebra Luciana Boccardi, giornalista e scrittrice. L’evento si svolgerà a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, dove Luciana ha trascorso i suoi anni formativi e dove ha incontrato molte delle persone della sua lunga e incredibile vita.
Luciana Boccardi, decana del giornalismo di moda e costume, con la sua penna sferzante ha testimoniato la nascita e l’evoluzione della moda italiana e dei suoi principali interpreti.
Nell’ultimo anno della sua vita ci ha regalato due sorprendenti romanzi, La Signorina Crovato e Dentro la vita (Fazi editore): dalla picaresca infanzia veneziana all’inizio in Biennale ai primi approcci al giornalismo, tra mille battaglie e grandi amori, il racconto dell’Italia del dopoguerra, la cultura, la moda, sullo sfondo di una Venezia segreta, umana, che pagina dopo pagina vediamo trasformarsi in città della cultura e dei grandi eventi d’arte.
In questo appuntamento gli amici e colleghi che hanno incrociato la vita di Luciana Boccardi negli anni tra Venezia, Roma, Milano e Parigi, la ricorderanno attraverso la sua attività di giornalista, scrittrice, ideatrice di eventi, critica della moda e del costume.