Da oggi mercoledì 26 ottobre per tre giorni la Sala della Musica di Palazzo Sagredo, la Sala del Portego e la Suite Sebastiano Ricci accolgono il primo salone dell’accessorio artigianale. I curatori Laura Scarpa, Lorenzo Cinotti e Marina Iremonger hanno selezionato espositori italiani ed esteri, piccole realtà artigianali e start-up che realizzano accessori di alto contenuto stilistico e artigianale per la persona e per la casa.
Ornamenti è uno spazio concentrato e intimo in un palazzo storico, ricco di opere d’arte, dove i buyer e i visitatori possono scoprire il saper fare di diverse eccellenze artigianali e dialogare con i protagonisti, in uno dei luoghi più suggestivi della Venezia segreta, mentre partecipano agli eventi della Venice Fashion Week.
Tessuti preziosi realizzati con telai del settecento, porcellane contemporanee con l’anima etica, occhiali realizzati a mano, cappelli, borse, oggetti di design dialogano tra loro e con gli spazi del Palazzo, hotel e museo, esprimendo il valore e la forza dei métier d’art che guidano la creatività della moda.
La Wunderkammer di Martina Vidal. L’atelier Martina Vidal Venezia veste la suite Sebastiano Ricci con l’arte del merletto di Burano
Confartigianato Venezia presenta sette artigiani veneziani: Mario Berta Battiloro, Lamon marmi, EstroDiverso, Coltelleria Lena, Artefact mosaic, 4Nove di Francesco Pavan, L’ambra riflessi d’arte
Sette lampade per Venezia:
1- Aventurina Design, designer Silvia Finiels
2- Creative Cable Store, designer Enrico Corradini
3- Il Giardino di Pippo, designer LCM Marin Design Studio
4- Kanz Architetti designer Antonella Maione e Mauro Cazzaro
5- Lunardelli Venezia, designer Alberto Lago
6- Multiforme Lighting Company, designer Leo De Carlo
7- Seguso Vetri d’Arte dal 1397, designer Pierpaolo Seguso
Oggi è in programma:
ORE 11 | Upcycling, riciclo creativo di abiti e accessori
Convegno Sarti e stilisti organizzato da Confartigianato Imprese, Confartigianato Imprese Veneto ed EBAV con un intervento del sarto Demis Marin dell’atelier Ramosalso e Valentina Bonafé di EstroDiverso.
ORE 19 | Romeo de Julieta
La stilista argentina Julieta Cardozo presenta in anteprima in Europa la sua collezione Romeo de Julieta di abiti da sera impreziositi da ricami e applicazioni eseguiti a mano da artigiani locali.
A seguire il cocktail d’inaugurazione del salone Ornamenti.