La Summer Special Edition 2024 ViBi Venezia X Peninsula segna la prima vera e propria collaborazione del brand fondato da Vera e Viola Arrivabene Valenti Gonzaga con il mondo dell’abbigliamento maschile, identificato nel raffinato savoir faire di Peninsula, marchio creato da Edoardo Pasolini in chiave eco sostenibile.
La capsule ViBi Venezia X Peninsula viene lanciata in questo periodo proprio a sottolineare i contenuti di stile: l’eleganza di un gentleman sia sulle spiagge, ma anche nel corso dell’intera giornata. Equivalente del mondo Cruise.
Vera, Viola ed Edoardo hanno trasferito in questa collezione esperienze comuni, le estati trascorse al Lido di Venezia. Un luogo legato da sempre a un heritage raffinato, quello dei grand hotel come il Des Bains e l’Excelsior, ma anche la tradizione popolare dell’esplosione di colori della Festa del Redentore.
Hanno distillato il tutto in un total look in tre pezzi: camicia, costume da bagno e furlane, proposto in tre fantasie stampate originali che prendono il nome da tre spiagge simbolo del Lido: Malamocco, Murazzi e la Marina, proposte in tre colori definiti rosso, blu e verde.
Sono i colori della tradizione pittorica veneziana, quella di Carpaccio, Bellini e Tiziano, interpretati in chiave geometrica da fantasie anni Sessanta e Settanta ispirate dal mondo dei Wallpaper così in voga nel periodo e oggi ancora di grande attualità.
L’idea di base della Capsule è quella di proporre una divisa/total look per l’estate. Tre pezzi che indossati assieme o separatamente e abbinati, diventano un vero e proprio guardaroba estivo. Non solo marino però. Una soluzione alle più diverse occasioni. Dalla spiaggia, al lunch in campagna, all’aperitivo all’Excelsior durante il Festival di Venezia abbinando i singoli pezzi con altri capi. Divenendo così perfetti e riconoscibili grazie a uno stile originale ed esclusivo.
“Cercavamo da tempo un marchio di moda maschile in sintonia con la nostra storia e il nostro approccio creativo per dar vita a una collaborazione. L’incontro con Peninsula Swimwear ci ha permesso di realizzare questo progetto. Immediato così è stato trovare punti di incontro. Il livello altissimo di tessuti e stampe, l’estro creativo e la fondamentale attenzione all’ambiente, nel pieno rispetto di un’eleganza eco-sostenibile”, hanno commentato Viola e Vera Arrivabene Valenti Gonzaga, direttore creativo e direttore generale di ViBi Venezia.
I tessuti per le stampe poi utilizzati per realizzare i tre total look sono 100 % made in Italy e ottenuti da fibre riciclate e materiali naturali, come poliestere rigenerato e lino naturale, frutto dell’unione tra artigianato e sostenibilità.