Il Borro, azienda agricola biologica di proprietà della famiglia di Ferruccio Ferragamo dal 1993, ha annunciato che Vittoria Ferragamo è entrata a far parte della nuova Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Relais & Châteaux, un’iniziativa volta a rafforzare l’impegno dell’Associazione per la sostenibilità ambientale e sociale.
Tra i sette associati provenienti da tutto il mondo e selezionati dal Presidente Laurent Gardinier, spicca la figura di Vittoria che, nell’azienda di Famiglia Il Borro, è Responsabile della Sostenibilità. Grazie alla sua esperienza sul campo, al suo entusiasmo e visione pionieristica, contribuirà a ispirare il network globale, accelerando i progressi verso un turismo sempre più responsabile.
Vittoria Ferragamo è stata fortemente voluta dal Presidente per il lavoro svolto a Il Borro, dove ha saputo integrare e sviluppare il tema della sostenibilità in tutti i diversi ambiti di attività della Tenuta: da quella vitivinicola all’Orto Biologico e all’allevamento, dalla produzione di olio extra vergine d’oliva a quella casearia e al miele, dalle farine alle uova biologiche, fino all’ampio uso di fonti energetiche rinnovabili, il monitoraggio delle emissioni di CO2 (incluse quelle di Scopo 3, a partire da quest’anno) e all’impiego di pannelli fotovoltaici, producendo più energia di quanta ne consumi, così come i sistemi per il riutilizzo della risorsa idrica.
Il Borro, anche membro del Global Compact delle Nazioni Unite, si conferma dunque un esempio virtuoso della sostenibilità che per Relais & Châteaux rappresenta uno dei capisaldi. In linea con la missione dell’Associazione, Vittoria Ferragamo e il suo team lavorano con costanza per preservare la biodiversità, promuovere una filiera corta e proteggere il patrimonio culturale e naturale del territorio.