Moda

Ago 28 VOGUE ITALIA: 100 PERSONAGGI PER 100 COPERTINE

Il numero di settembre di Vogue Italia è un progetto eccezionale, senza precedenti, che vede il coinvolgimento di 100 personaggi per 100 copertine: modelle famose, attrici, attiviste per i diritti sociali, Instagram star, artiste, scrittrici e persone comuni con la loro storia unica da raccontare.

 

 

Vogue Italia esce in edicola il 28 agosto, ancora una volta con un numero da collezione, in cui le copertine numerate diventano un’opera d’arte e un manifesto della moda per tutti, all’insegna della diversità, della bellezza e della speranza.

 

 

«Lo scorso aprile, quando abbiamo scelto di lasciare bianca la nostra copertina, eravamo convinti che il silenzio fosse un giusto messaggio di rispetto e pudore» scrive nel suo editoriale Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia. «Adesso invece, all’inizio di una nuova stagione per molti versi decisiva, pensiamo sia il momento di parlare ad alta voce di bellezza e di speranza. Per la prima volta abbiamo scattato, e stampato, cento cover. Ciascuna di loro è dedicata a una protagonista diversa: per età, aspetto fisico, colore della pelle. È il ritratto di una comunità che, pur nel giusto rispetto delle restrizioni di distanze e tempi imposte dal contesto, dopo aver diligentemente atteso ora si ritrova e ricomincia».

 

 

Il direttore creativo Ferdinando Verderi, che ha concepito il progetto, racconta: «L’idea è molto semplice: more is more. Una sfida ai canoni di quantità con cui la moda si misura da sempre, una volontà di rinascita, una celebrazione delle diversità che una volta stampata diventerà un’esperienza collettiva, vissuta a distanza. Abbiamo scattato individualmente le 100 cover star in un semplice studio a New York. Il fotografo scelto è Mark Borthwick, firma storica di Vogue Italia che torna dopo decenni. Il cast unisce senza alcuna distinzione 100 persone tra cui modelle, attrici, artiste, gente di talento nei campi più diversi, icone del passato e persone che non hanno niente a che fare con la moda».

 

 

Nel cast ci sono persone diversissime per età, etnia, professione, vita. Una a fianco all’altra, senza gerarchie, senza filtri né artifici fotografici o cosmetici. Ci sono supermodel iconiche: Cindy Crawford, Pat Cleveland, Patti Hansen, Donna Jordan. Le top del momento: Kaia Gerber, Bella Hadid, Julia Nobis, Freja Beha Erichsen, Sasha Pivovarova, Irina Shayk, Alek Wek, Raquel Zimmermann, Saskia De Brauw, Rebecca Longendyke. Instagram star come Emily Ratajkowski e Paloma Elsesser. Attrici come Chloë Sevigny. Volti emergenti. Modelle non binarie, genderless o transgender come Indya Moore, Juno Mitchell o Cici Tamiz, in prima linea per i diritti LGBTQI+. Attiviste black come Bethann Hardison. Poi ancora, le pioniere: Ugbad Abdi, la prima a calcare una passerella in hijab, o Precious Lee, la prima modella plus size di colore a comparire sulla copertina di Sports Illustrated. Ma anche Cameron Russell e Trish Goff, decisive nella battaglia per il #metoo. Ash Foo, tornata a sfilare dopo un anno di chemioterapia. Attiviste, scrittrici, fotografe e artiste di fama internazionale: come Dominique Duroseau che esplora temi come razzismo, femminismo black, gender; come la pittrice Elizabeth Peyton, la deputy director del New Museum di New York Karen Wong e l’archistar Gisue Hariri. Ma anche donne comuni come l’autista di Uber Debra Solomon. Una curiosità: tra i cento personaggi compaiono anche due delle artiste che hanno realizzato le copertine del celebre “Illustrated Issue” di Vogue Italia (Gennaio 2020): Cassi Namoda e Delphine Desane.

 

 

Il progetto rappresenta un investimento nel print, nella capacità che un oggetto cartaceo ha tutt’oggi di produrre idee destinate a durare, ma prevede anche una forte anima digitale: tutte le protagoniste infatti raccontano la propria storia in un video di un minuto, che andranno a formare sul canale IG di Vogue Italia un eccezionale caleidoscopio di volti e voci.

 

 

Nel numero, che per l’occasione presenta un impianto grafico rinnovato, si trovano anche il manifesto politico di Tyler Mitchell (primo fotografo afroamericano ad aver firmato una copertina di Vogue America) dedicato alle battaglie di Black Lives Matter, accompagnato da un testo scritto dal commediografo Jeremy O.Harris. Mert&Marcus scattano Chanel, l’artista Tina Barney Gucci. Collier Schorr, con i suoi 20 ritratti di donna, ritrae i look più rilevanti della stagione mentre il digital artist Jason Ebeyer prova a dare forma alla moda nel futuro. A celebrare la ricorrenza del trentesimo anniversario di “Made In Milan”, il documentario che Martin Scorsese dedicò al suo amico Giorgio Armani, Vogue Italia ha realizzato un’intervista esclusiva al regista e un video-editoriale ispirato a quell’iconico incontro. Il magazine ha inoltre riunito, per la prima volta dopo oltre quarant’anni, l’intera famiglia Rossellini per uno scatto di gruppo che anticipa il docufilm “The Rossellinis”, presentato al prossimo Festival del Cinema di Venezia.

 

 

Il numero di settembre di Vogue Italia rientra nel progetto globale Vogue “Hope”: una collaborazione tra le 26 edizioni di Vogue in tutto il mondo per il numero di settembre. L’iniziativa rappresenta la prima volta nei 128 anni di storia di Vogue in cui tutte le edizioni si riuniscono attorno a un unico tema editoriale, per trasmettere speranza, ottimismo e solidarietà in un momento in cui il mondo sta affrontando un cambiamento straordinario.

 

 

Continuano le straordinarie performance digitali di Vogue Italia: i profili social di Vogue Italia contano 8.2 MIO di fan follower total segnando un + 19% YOY. In particolare il profilo Instagram ufficiale ha varcato la soglia dei 4 milioni di follower. Il sito di Vogue nella prima metà del 2020 è stato visitato mediamente da 3 milioni di utenti ogni mese, con una crescita del 48% rispetto all’anno precedente.

 

 

L’elenco completo dei 100 personaggi protagonisti delle cover del numero di settembre di Vogue Italia: Heaven Aaliyah, Ugbad Abdi, Akon Adichol, Adesuwa Aighewi, Diana Al-Hadid, Madeline Allen, Angeer Amol, Kai Avent-deLeon, Zazie Beetz, Munaiya Bilal, Sara Blomqvist, Lexi Boling, Naomie Broquet, Abby Champion, Asia Chow, Susan Cianciolo,  Pat Cleveland, Meghan Collison, Giannie Couji, Cindy Crawford, Anisa Dagher, Saskia De Brauw, Delphine Desane, Agyness Deyn, Dominique Duroseau, Denali White Elk, Paloma Elsesser, Freja Beha Erichsen, Ash Foo, Beatrice Galilee, Kaia Gerber, Trish Goff, Bella Hadid, Patti Hansen, Bethann Hardison, Gisue Hariri, Donna Jordan, Xiao Wen Ju, Jake Junkins, KiKi Layne, Precious Lee, Lacey Lennon, Loren Lenox, Havana Liu, Rebecca Longendyke, Dede Anyema Mansro, Carly Mark, Hiandra Martinez, Vineeta Seshasai Maruri, Jade Meehan, Emily Miller, June Miller, Juno Mitchell, Maria Mocerino, Lineisy Montero, Indya Moore, Cassi Namoda, Haley Nichols, Ariel Nicholson, Samantha Nixon, Julia Nobis, Elaine Palacios, Soo Joo Park, Benzo Perryman, Elizabeth Peyton, Sasha Pivovarova, Efna Plaza-Merritt, Kyla Ramsey, Emily Ratajkowski, Missy Rayder, Rachel Rose, Talia Ryder, Ajani Russell, Cameron Russell, Tafv Sampson, Carolina Sarria, Valerie Scherzinger, Yulu Serao, Tschabalala Self, Chloë Sevigny, Irina Shayk, Zora Sicher, Avery Singer, Ming Smith, Toni Smith, Debra Solomon, Gray Sorrenti, Lili Sumner, Cici Tamez, Cara Taylor, Laurel Taylor, Lulu Tenney, Varsha Thapa, Tara Thomas, Kita Updike, Guinevere Van Seenus, Binx Walton, Alek Wek, Karen Wong, Raquel Zimmermann.

 

 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top